Home Cosvig Turismo a Pomarance: “LABORATORIO MONTAG”, Serata di Parole e Musica

Turismo a Pomarance: “LABORATORIO MONTAG”, Serata di Parole e Musica

271
0
CONDIVIDI
Teatro De Larderel, Venerdì 11 marzo ore 17.30

Fonte: URP Comune di Pomarance

Autore: URP Comune di Pomarance

Gli studenti del Laboratorio di lettura e scrittura creativa MONTAG, sotto la direzione dei proff. Bertini e Parrini (I.I.S. Carducci di Volterra), ripropongono a Pomarance un reading pensato in occasione della manifestazione “Libriamoci” promossa dal Ministero della Pubblica Istruzione.
La scelta del testo di Agota Kristof “La vendetta”, è dovuta all’estrema incisività e forza di uno stile asciutto, chirurgico, implacabile messo al servizio della descrizione di una realtà dura, sgradevole ma anche  autentica e attuale. Infatti il Laboratorio MONTAG ha ritenuto importante sottolineare l’operato di una scrittrice straordinaria fuggita giovanissima dall’Ungheria devastata dall’invasione sovietica del ’56 e le cui tematiche esistenziali di solitudine, esilio e difficile integrazione linguistica sono tuttora palpabili ed evidenti.
Gli studenti hanno lavorato su una consapevole padronanza del testo e sulla sinergia da individuare con la musica che accompagna i singoli brani, scelti ed eseguiti da alcuni loro compagni.
L’esperienza di questo laboratorio è passione per la lettura e la scrittura, applicazione nel lavoro e rispetto della personalità degli scrittori e degli studenti, curiosità intellettuale per ciò che è sconosciuto, umiltà, autoironia e interesse per una diversa prospettiva sulla letteratura. E’ anche spunto di riflessione perché attraverso la letteratura e la musica si possono rievocare assieme chiavi di reinterpretazione della realtà.


La serata, a ingresso libero, si svolgerà al teatro De Larderel. Saranno alternate conversazioni, letture e brani musicali realizzati dal vivo.

Durata del reading 60/70 min. Inizio ore 17,30. Alla fine dell’iniziativa verrà offerto un aperitivo.