Home Cosvig Turismo a Montieri: Speleo-Trekking nel cuore delle Colline Metallifere

Turismo a Montieri: Speleo-Trekking nel cuore delle Colline Metallifere

292
0
CONDIVIDI
Domenica dalle ore 9:30 alle ore 13:00

Fonte: 75a Avventura

Autore: 75a Avventura

75a Avventura vi propone un’escursione di mezza giornata abbinata a una visita in una grotta naturale del periodo Giurassico. Sita nel bosco della località di Montieri, la grotta presenta segni di escavazione risalenti a circa 3.000 anni fa. I primi a trarne beneficio furono gli antichi Etruschi, popolo notoriamente dedito all’estrazione mineraria e che a quest’ultima deve la sua fortuna. Per risparmiare tempo e non compiere inutili sforzi, gli Etruschi preferivano sfruttare cavità naturali anziché dover scavare dove non era necessario.
La grotta nella quale avremo il piacere di portarvi non solo deve la sua importanza alla sua origine naturale e al fatto che negli ultimi decenni in pochi fossero a conoscenza della sua esistenza e ubicazione, ma anche alla presenza, al suo interno, di un soffione. Ed ecco che il potente connubio fra il vecchio e il nuovo ci permette di ripercorrere sia i passi dei popoli antichi che quelli della modernità: la grotta, infatti, non solo ci parla delle antiche modalità estrattive ma anche del moderno utilizzo dei soffioni da parte delle centrali geotermoelettriche. Un viaggio nel tempo che ci permetterà di riscoprire la storia di questo territorio.
Durante l’escursione potremo ammirare il panorama sul Castello di Fosini e potremo goderci un’avventura "fuoripista" – visto che non ci sono sentieri che portano alla grotta – in tutta sicurezza con Simone Negrini, guida ambientale escursionistica autorizzata, che ci racconterà le storie di questo territorio, della fauna e della flora del luogo, e Marilena Pescini, ideatrice di questo itinerario e partecipante al corso GAE alla scuola di formazione ESEDRA.
Al termine dell’escursione ci aspetterà un pranzo (facoltativo) a base di polenta di castagne al ristorante Motosega.

Durata: mezza giornata
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico
Dislivello massimo: 150 m circa
Lunghezza totale: 3 km circa
Tempo di percorrenza: 3 ore circa, inclusa la visita alla grotta turistica
Ritrovo: ore 9:30 davanti al centro visite della Riserva Naturale Cornate e Fosini a Gerfalco

Info e iscrizioni: Guida GAE Simone Negrini. Tel: + 39 339 8291356
Contributo richiesto: 10,00 €, minimo 10 partecipanti

N.B: Come già accennato, l’itinerario presenta una difficoltà di tipo escursionistico, è pertanto adatto alle persone abituate a camminare ma non presenta alcun tratto esposto o difficoltà di altro genere. Dovendo accedere a una grotta, l’escursione non è consigliata a persone che soffrono di claustrofobia.

Abbigliamento ed equipaggiamento: abbigliamento comodo e a strati possibilmente da escursionismo, scarpe alte da trekking con suola rigida e scolpita, acqua, eventuali snack, mantella in caso di pioggia e una torcia frontale per accedere alla grotta, mentre i caschetti di sicurezza sono messi a vostra disposizione da 75a Avventura.