Home Cosvig Turismo a Montieri: Convegno UNESCO a Gerfalco

Turismo a Montieri: Convegno UNESCO a Gerfalco

502
0
CONDIVIDI
Sabato 25 Giugno 2016

Fonte: Comune di Montieri

Autore: Nicola Verruzzi

Sabato 25 giugno, il comune di Montieri (GR), sancirà l’ingresso all’interno del circuito Unesco di una sua frazione, lo splendido borgo di Gerfalco, con un convegno dal titolo "Il piacere della riscoperta, il percorso per la tutela".
In allegato la locandina dell’evento con il programma della giornata.
Il borgo di Gerfalco è stato inserito in un gruppo di venti insediamenti minori del mondo all’interno del circuito Unesco in un progetto, che verrà presentato il prossimo ottobre all’assemblea Onu di Quito, volto a dimostrare ed esaltare l’importanza e l’essenzialità dei centri minori nella società del futuro.Tutelare, preservare, valorizzare e rilanciare i centri minori, i piccoli comuni e le aree interne del mondo, è vitale per la tenuta del nostro sistema economico, sociale, culturale e soprattutto climatico ambientale.
Tale progetto sarà soltanto la prima tappa di un percorso di relazioni tra gli insediamenti coinvolti e per sviluppare progetti pilota e strategie innovative funzionali alla valorizzazione di tali realtà.
Abbiamo creato un convegno unendo territorio, musica ed enogastronomia. Il filo conduttore è il piacere della riscoperta ed il dovere della tutela.
Gerfalco ospita l’unico festival italiano dedicato alla viola da gamba ed alla musica rinascimentale. La viola, strumento dimenticato alla fine del ‘700, è stato prepotentemente riscoperto negli ultimi decenni.
La sovranità alimentare, una sana alimentazione, la tutela dell’enogastronomia tradizionale e territoriale sono elementi centrali della nostra vita. Per questo stiamo lavorando intensamente, per esempio, sulla filiera castanicola con la quale siamo sbarcati sulla tv nazionale ed ospitiamo il premio nazionale delle farine di castagne.
Tre Università parteciperanno: quella di Ferrara, con il Prof. Ceccarelli, nostro partner nel progetto Unesco, il conservatorio di Firenze, con il suo direttore, il violista Paolo Biordi, e quella di Siena, con la Prof. Sandra Radicchi, che ha insegnato all’Università per stranieri.
La giornata è inserita all’interno di Voler bene all’Italia di Legambiente, la festa dedicata ai piccoli comuni, e per questo parteciperà la dott.ssa Bonfanti, responsabile nazionale dei piccoli comuni di Legambiente.
Abbiamo invitato anche il vicepresidente della Regione ed assessore alla cultura, Monica Barni, il rappresentante toscano dell’associazione Borghi autentici d’Italia ed altre personalità tra le quali il presidente del Geoparco delle colline metallifere, Lidia Bai.
Inoltre il comune ha realizzato una progettualità di rifacimento dell’intero centro storico del borgo consultabile al sito www.progettogerfalco.it
E’indubbiamente un grande risultato ed un punto di partenza molto importante.
La giornata terminerà con una cena presso il ristorante di Gerfalco "Da Motosega" dal titolo "Il racconto dei sapori".
Credo possa essere una vetrina importante per il territorio geotermico tutto.
Un saluto cordiale,

Nicola Verruzzi, Sindaco di Montieri (GR)