Home Cosvig Turismo a Castelnuovo Val di Cecina: “Osei, Budei, Fratei”, con Enrico Bonavera

Turismo a Castelnuovo Val di Cecina: “Osei, Budei, Fratei”, con Enrico Bonavera

379
0
CONDIVIDI
Venerdì 22 luglio ore 21.30 Libbiano – Piazza

Fonte: Ufficio Stampa Officine Papage

Autore: Annastella Giannelli

Officine Papage
con il sostegno di
Comune di Pomarance, Comune di Castelnuovo V.C, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, Enel Green Power organizza


FRA TERRA E CIELO (V ed.)


prossimo appuntamento
OSEI BUDEI FRADEI

con Enrico Bonavera
venerdì 22 luglio ore 21.30
Libbiano – Piazza


Venerdì 22 luglio Enrico Bonavera, maestro internazionale della Commedia dell’Arte e da trent’anni interprete di celebri Arlecchini, torna a Pomarance, questa volta a Libbiano (Piazza, 21.30) con una nuova imperdibile proposta: lo spettacolo Osei budei fradei, nel quale con sublime maestria rende omaggio al mondo della provincia padana, raccontandolo col suo bagaglio di surreale tragicomicità.
Un piccolo cimitero di campagna, dimenticato nella Pianura. Lì riposano idealmente alcune maschere, parenti dello sheakespeariano Yorick. Incorniciati tanto da ricordi di piatti mantovani e dal sogno del cibo del Paese di Cuccagna, quanto dal profumo degli innumerevoli modi di condire la Polenta, alcuni Arlecchini vengono chiamati a raccontare la propria morte. Morti trasfigurate e paradossali: chi per troppo cibo, chi per fame, chi per paura, chi in piena attività amorosa, chi ancora annegato su un barcone sul Po, mentre era diretto a Venezia. Dalle loro parole, dai loro suoni ‘masticatori’, è rievocato un mondo padano che, ingoiato da impianti industriali, strade e cemento, ormai più ancora che dalla nebbia, sta via via perdendo la sua identità e la sua storia. Accompagnano l’attore/narratore le poesie in dialetto di Cesare Zavattini, una delle figure significative del nostro ‘900, mai abbastanza ricordato, a cui dobbiamo straordinari soggetti e sceneggiature del nostro cinema del secolo scorso.
Oltre alla sua presenza nelle farse della Commedia dell’Arte e nelle commedie di Carlo Goldoni, Arlecchino ha ancora qualcosa da raccontare a noi del terzo millennio? la sua umanità archetipica può essere ancora a noi contemporanea? Su queste domande Bonavera trascinerà l’attenzione del pubblico, che resterà di certo coinvolto dalla sua potente energia. Sul volto dell’attore riconosceremo le bellissime maschere di Donato Sartori, Renzo Antonello, Ferdinando Falossi, Stefano Perocco, Cesare Guidotti. Spettacolo biglietto unico 8€. Dalle 19.30 CENaTEATRO con il circolo Arcal Libbiano presso il luogo dello spettacolo. Presentando il biglietto si potrà gustare un ottimo pasto a soli 7€. Info per servizio “BlaBlaTheater-Serve un passaggio?” ai numeri 0588.62089 e 334.2698007.

Annastella Giannelli

Ufficio Stampa

Compagnia Teatrale Officine Papage

389.0561872

officinepapage.it