Home Cosvig Tra i Comuni 100% Rinnovabili in Toscana un poker d’assi… geotermico.

Tra i Comuni 100% Rinnovabili in Toscana un poker d’assi… geotermico.

1327
0
CONDIVIDI
Sono 4 i Comuni 100% rinnovabili censiti in Toscana da Legambiente, tutti grazie alla geotermia

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Come ogni anno, all’interno del rapporto “Comuni rinnovabili” Legambiente individua un segmento d’eccellenza: quello dei Comuni 100% rinnovabili. Rientrano in questa categoria quei Comuni all’interno del cui territorio le fonti rinnovabili installate riescono a soddisfare i fabbisogni sia elettrici che termici dei cittadini (riscaldamento delle case, acqua calda per usi sanitari, etc.).
Per quanto riguarda il fabbisogno elettrico i progressi sono più marcati: sono 2.660 i Comuni in Italia che producono più energia elettrica di quanta ne consumino le famiglie residenti, grazie ad una o più fonti rinnovabili (idroelettrica, eolica, fotovoltaica, da biomasse o geotermica). Sono invece 44 i Comuni che superano largamente il proprio fabbisogno grazie a impianti di teleriscaldamento collegati a impianti da biomassa o geotermici.
Incrociando queste due categorie, Legambiente ha stilato dunque una classifica dove si possono trovare i 39 “Comuni 100% Rinnovabili”, che premia la capacità di promuovere il più efficace mix delle diverse fonti (almeno tre). Di questi 4 sono toscani, e in tutti l’apporto della geotermia risulta determinante:  Castelnuovo Val di Cecina (PI), Montieri (GR), Radicondoli (SI) e Santa Fiora (GR). Tutti gli altri esempi di Comuni 100% rinnovabili in Italia si trovano più a nord, prevalentemente lungo l’arco alpino.