Home Cosvig Tour istituzionale: Giani nel pisano

Tour istituzionale: Giani nel pisano

985
0
CONDIVIDI
Incontri nei comuni di Castelnuovo Val di Cecina e Pomarance. Il presidente: “Ci rendiamo conto quanto la geotermia abbia rappresentato e rappresenti per questo territorio”

Fonte: Consiglio regionale – Regione Toscana

Autore:

Proseguono a ritmo serrato, per il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, le visite nelle realtà comunali della Toscana. Ieri, giovedì 26 gennaio, le tappe del tour istituzionale si sono concentrate su Castelnuovo Val di Cecina, con incontro col sindaco Alberto Ferrini; e su Pomarance, non solo con il primo cittadino Loris Martignoni ma anche con il Consiglio riunito in seduta straordinaria.

"Grazie alla visita al Museo della Geotermia e grazie anche ai colloqui avuti con i Sindaci di Castelnuovo e Pomarance ci si rende conto di quanto la geotermia abbia rappresentato e rappresenti per questo territorio, sia dal punto di vista economico, con l’indotto di imprese che ha sviluppato, sia dal punto di vista culturale e storico". Così il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, commentando la giornata pisana. Soddisfazione è stata espressa per i risultati della produzione geotermica toscana, che ha fatto registrare il proprio record assoluto.

"A fronte di questa grande ricchezza i Sindaci hanno evidenziato i problemi relativi alle infrastrutture del territorio, che potrebbero aiutare a sfruttare meglio queste grandi potenzialità", ha continuato Giani. "Ringrazio Enel Green Power per la disponibilità che mi ha consentito di visitare approfonditamente il Museo della Geotermia e di individuare le prospettive delle cosiddette energie pulite, ormai in Toscana diffuse non soltanto a Larderello ma anche nel sud della nostra Regione. Particolarmente significativo l’incontro con tutto il Consiglio comunale di Pomarance – ha concluso il presidente – che ha evidenziato quanto sia importante la vicinanza dell’Assemblea toscana alle singole comunità locali".

Ed il viaggio nei comuni toscani, iniziativa della Presidenza del Consiglio, si sta sempre più rivelando vincente nel rafforzare i rapporti tra istituzioni. La giornata pisana, alla quale ha partecipato anche Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2 di Firenze, si è conclusa con la visita allo stabilimento "Villaggio Enel Green Power" di Larderello.