L’iniziativa ha fatto registrare un grande successo: sono state 4.279 le foto inviate da 279 autori di 36 Paesi diversi, numeri importanti che confermano la bontà dell’idea di un concorso sui temi naturalistici, ambientali e dell’energia rinnovabile. Non a caso la premiazione si è tenuta a Larderello, capitale mondiale della geotermia, dove Enel Green Power produce energia in grado di soddisfare il 27% del fabbisogno elettrico toscano. La giuria, composta da autorevoli fotografi, esperti in materia di livello internazionale e rappresentanti di ISF, UPI ed Enel, ha ammesso alla valutazione 1.867 immagini per i 10 temi del concorso divisi tra la “Sezione Natura” e la “Sezione Ambiente”.
Alla cerimonia sono intervenuti gli organizzatori del concorso Silvano Monchi e Sabina Broetto, Andrea Garfagnini per Enel Green Power ed Emiliano Maratea degli Affari Istituzionali Enel Centro Italia: il premio per la “migliore opera in assoluto” è andato ad Alberto Ghizzi Panizza con il bellissimo scatto “Pregando per un futuro” che immortala un orso polare in una posa particolare, quasi fosse in preghiera; il premio per la “migliore opera natura” è stato assegnato a Tin Sang Chan dal Canada per lo scatto di uno stupendo volatile denominato “Great Gray Owl Landing”; a Fabio Sartori il premio per la “migliore opera natura” con un tramonto geotermico mozzafiato visto dal parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo; infine, il premio speciale “Migliore opera centrali Enel” è andato a Fabio del Ghianda con una suggestiva foto della centrale geotermica “Larderello 2”. Riconoscimenti sono stati assegnati anche a 33 fotografi dall’Italia, dagli Stati Uniti, da Hong Kong, dalla Russia e dalla Malesia per foto che la Giuria ha giudicato meritevoli di menzione.
Tutti gli scatti premiati sono visibili su http://www.photocontestclub.org/. Enel, durante l’iniziativa “Centrali Aperte 2015”, ha anche messo a disposizione gli impianti per gli scatti d’autore dei partecipanti a “Natural World”.