Home Cosvig Toscana: Evasione fiscale ed emersione, accordo di collaborazione con Agenzia delle entrate

Toscana: Evasione fiscale ed emersione, accordo di collaborazione con Agenzia delle entrate

337
0
CONDIVIDI
Firma a tre tra Regione Toscana, Asl centro e Agenzia delle entrate.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Walter Fortini

L’obiettivo è scambiarsi dati e analisi per contrastare in modo ancor più efficace illegalità e concorrenza sleale ma anche capire se le segnalazioni della Regione abbiano portato o porteranno in futuro ad un’impennata del gettito.

L’attenzione è concentrata sulle addizionali Irpef ma anche sull’Iva. Con l’intesa siglata oggi l’Agenzia delle entrate si impegna a valutare i dati degli imponibili delle aziende oggetto dei controlli straordinari sulla sicurezza  nei luoghi di lavoro che la Regione   ha messo in atto attraverso i tecnici della Asl dopo il rogo della Teresa Moda  a Prato il 1 dicembre 2013 e che hanno finora riguardato oltre ottomila aziende (in gran parte cinesi) dell’area metropolitana. Controlli e ispezioni che proseguiranno fino alla primavera del 2019 per altri due anni, durante i quali sarà posta attenzione anche sulla formazione dei dipendenti e regolarità dei contratti di lavoro, segnalando alle autorità competenti ogni informazione utile per contrastare l’evasione fiscale.

Le pagine sul progetto Lavoro sicuro (risorse on line)

La giunta regionale, da parte sua, assicurerà all’Agenzia delle entrate anche  il supporto dell’Irpet, l’istituto di programmazione economica,  nel caso di richiesta di studi e analisi. 

L’accordo di collaborazione firmato oggi, mercoledì 14 giugno 2017, a Palazzo Strozzi Sacrati, sede della presidenza della Regione, varrà fino…(continua)