Home Cosvig Toscana, è boom per la vendita diretta

Toscana, è boom per la vendita diretta

429
0
CONDIVIDI
4 consumatori su 10 si rivolgono direttamente ai produttori. In occasione della tappa toscana del “Tour2016” di Coldiretti domani punto informativo per i cittadini alla Stazione di Santa Maria Novella

Fonte: Coldiretti Toscana

Autore:

 Crescono gli acquisti direttamente dai produttori agricoli, con un incremento dei  cittadini che hanno fatto la spesa almeno una volta dagli agricoltori, nei mercati e nei punti vendita aziendali che hanno aderito alla rete di Coldiretti. 4 consumatori toscani su 10 hanno acquistato almeno una volta ortaggi, frutta, olio, vino, pasta, confetture ed altri prodotti a km zero, biologici e non, direttamente nelle fattorie, agriturismi, mercati e botteghe di Campagna Amica.

In terra toscana si contano oltre 100 mercati contadini, distribuiti in tutte le province, 1.000 fattorie, 20 botteghe, a cui si aggiungono circa 70 ristoranti, centinaia di  orti urbani e una cinquantina di punti street food, dove arrivano prodotti coltivati su circa 15.000 ettari di terreno.

Nonostante la crisi economica e la fragilità dei consumi delle famiglie toscane il numero delle fattorie che hanno aderito a Campagna Amica ha continuato a crescere, arrivando a segnare un + 6%, (il 25% in rapporto al 2014, cioè una fattoria ogni 4mila abitanti). Crescono anche i mercati settimanali in piazze, centri storici e spazi pubblici che oggi sono ben 100, uno ogni 50mila abitanti, in aumento anche gli agriturismi che sposano la filosofia della rete che sono oltre 400.

In occasione della tappa toscana del Tour2016 di Coldiretti in programma a Firenze Giovedì 29 Settembre al Mandela Forum, verrà animato un punto informativo sui Mercati di Campagna Amica per i cittadini nei pressi della Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella per l’intera giornata del 28 Settembre.

“La rete di Campagna Amica – spiega Tulio Marcelli, Presidente Coldiretti Toscana – è diventata un fenomeno economico e sociale capace di creare reddito e nuova occupazione ma anche di influenzare i modelli di consumo introducendo i concetti di stagionalità e km zero. Il nostro è un progetto che è cresciuto nei numeri e nella considerazione della società e che ha ancora ampi margini di sviluppo. I nostri produttori assicurano tracciabilità, trasparenza, un legame diretto con il consumatore, qualità, stagionalità e prezzi giusti. Concetti e valori che mai, come oggi, è importante sottolineare visto il proliferare di contraffazioni, frodi alimentari e falsi agroalimentari”.

Un’opportunità sempre più interessante non solo per i consumatori ma anche per le imprese agricole, se si considera che il 64% delle aziende associate registra un incremento medio di fatturato superiore al 20%. I prodotti più presenti sono frutta, verdura, miele e conserve, seguiti da salumi, formaggi e vino, ma si sta lavorando per estendere sempre più la gamma, a partire dal pesce che è già possibile trovare, in Toscana, in diversi mercati grazie all’adesione delle imbarcazioni del Mar Tirreno che vendono direttamente il pescato ai mercati o riforniscono i ristoranti.

“La forza ed il valore aggiunto della rete di Campagna Amica, la più grande rete di vendita diretta d’Europa – spiega Antonio De Concilio, Direttore Coldiretti Toscana – è rappresentata dalle aziende agricole e dal rapporto diretto, senza filtri, con il consumatore. I nostri produttori ci mettono la faccia ogni giorno. Il consumatore apprezza la serietà e la trasparenza, la costanza e la qualità dei prodotti: sceglie la nostra rete”.