Home Cosvig Torna “Gusto pulito”, l’iniziativa di CoSviG e Slow Food Toscana

Torna “Gusto pulito”, l’iniziativa di CoSviG e Slow Food Toscana

376
0
CONDIVIDI
Gusto Pulito è un progetto volto a far conoscere le tecniche di produzione di cibo di qualità che utilizzano energia sostenibile tratta dal vapore geotermico e da altre fonti rinnovabili.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

E’ stata la Scuola Primaria Leonardo Da Vinci di Montevarchi (Arezzo) con le Classi 5^ A e 5^ B ad aprire il programma ufficiale delle “Gite di Gusto Pulito”.
Gusto Pulito è un progetto nato da Slow Food Toscana, CoSviG e Comunità del Cibo a Energia Rinnovabile teso a promuovere un’educazione alimentare secondo i principi del “ Buono, Pulito e Giusto”. Il progetto prevede visite alle aziende della Comunità del Cibo e degustazioni di prodotti tipici realizzati con materie prime di alta qualità, ricette della tradizione locale e l’uso di energia rinnovabile in alcune delle fasi di processo.
La scuola Leonardo Da Vinci di Montevarchi, che aderisce anche al progetto di Slow Food “Orti in Condotta”, è stata ospite di Slow Food Toscana e di CoSviG per la gita nelle aree geotermiche e in alcune aziende che aderiscono alla Comunità del Cibo a Energia Rinnovabile.
Con la guida di Fausto Costagli, Responsabile Slow Food del Progetto Gusto Pulito ed il supporto del nuovo Fiduciario di Slow Food Monteregio Fabrizio Ferrari, i ragazzi e le insegnanti delle due classi della scuola primaria di Montevarchi, hanno visitato la centrale geotermoelettrica di delle Pianacce, le serre geotermiche della Parvus Flos a Radicondoli, il  Parco Geotermico delle Biancane e il Caseificio Podere Paterno  a Monterotondo Marittimo. In questo modo hanno potuto apprezzare la bellezza della geotermia “al naturale”, di quella imbrigliata dalla tecnica dell’uomo per produrre elettricità e, non ultimo, della bontà dei prodotti realizzati usando questa inesauribile fonte di calore.
Giovedì 3 aprile si è invece tenuto l’incontro preparatorio, con gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario “Le Capezzine” di Cortona che si recheranno in gita nelle aree di produzione geotermica il 16 aprile.
Negli incontri preparatori che precedono le gite sul campo, una delegazione della Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili, Slow Food Toscana e CoSviG, presenta agli studenti il progetto Gusto Pulito e le attività condotte dai partner del progetto per promuovere il concetto di cibo “Buono,  Pulito e Giusto” in cui l’agricoltura di qualità e legata alle tradizioni del territorio si coniuga con l’utilizzo di energie rinnovabili e ad una particolare cura dell’ambiente.
I prossimi appuntamenti del Progetto Gusto Pulito prevedono incontri preparatori con le classi 3^ A e 3^ D della scuola media  Galileo Galilei di Grosseto il 2 maggio, cui seguirà il 12 maggio la gita nei territori geotermici. Le scuole di Capannori andranno alla scoperta dei territori geotermici e dei prodotti ottenuti grazie al calore della terra il 29 aprile e il 14 maggio.