Home Cosvig Tecnologia ed energie pulite Convegno sulle rinnovabili in Provincia

Tecnologia ed energie pulite Convegno sulle rinnovabili in Provincia

599
0
CONDIVIDI
GROSSETO. Un convegno sul trasferimento tecnologico nel campo delle energie rinnovabili. È in programma domani, dalle 9.30, nella Sala Pegaso di Palazzo Aldobrandeschi.

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Grosseto

Autore: Il Tirreno, Cronaca di Grosseto



Si tratta dell’incontro conclusivo del progetto Renew (Renewable energy network) finanziato dalla Regione e realizzato dal Citt di Monterotondo Marittimo (Centro internazionale per il trasferimento dell’innovazione tecnologica) che ha tra i suoi soci il Cosvig, la Provincia di Grosseto, il Comune di Monterotondo, il Cnr la Scuola superiore S. Anna.

Il Convegno sarà l’occasione per offrire al territorio un’opportunità di confronto sulle tematiche affrontate dal progetto, con particolare riguardo alla creazione in Toscana di una rete di soggetti che operano nella filiera delle energie rinnovabili. Al convegno interverrà anche l’assessore regionale all’ambiente, Anna Rita Bramerini.

Dalle 9.45 via agli interventi. Apre i lavori Marco Sabatini, vicepresidente della Provincia di Grosseto; quindi Simone Sorbi (Regione Toscana) parla di “Strategie dell’innovazione tecnologica”; Loredana Torsello (responsabile Citt), spiega il progetto Renew; Massimiliano Montini, docente dell’università di Siena, fa il punto sulle politiche mondiali in campo energetico; ancora sguardo su esperienze nazionali e internazionali con Vincenzo Antonucci, capo progetto di ricerca Cnn del dipartimento di Energia e Trasporti; alle 12.15 è l’assessore regionale Anna Rita Bramerini a illustrare “Prospettive future per la realizzazione di una filiera produttiva delle energie rinnovabili in Toscana”; infine, a chiudere i lavori poco prima delle 13, l’intervento del presidente del Cosvig, Piero Ceccarelli.