A questo, punta il corso “Tecnico in Impianti Geotermici a Bassa Entalpia”, organizzato dall’Adl Group, grazie alla rete dei professionisti dell’energia “Energy Professional Network” e in collaborazione con il Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica (SOFTel) dell’Università di Napoli Federico II. Il percorso si svolgerà dal 12 maggio al 23 giugno 2012 presso la Facoltà di Ingegneria dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” (Palazzina C3A – Via Claudio, 21).
I vantaggi legati alla tecnologia degli impianti geotermici sono molteplici, vista la possibilità di sostituire contemporaneamente la caldaia per il riscaldamento, il boiler per la fornitura di acqua calda sanitaria e i condizionatori per la climatizzazione estiva. Questi impianti, sfruttando il calore della terra, costante nel corso dell’anno e indipendente dalle condizioni metereologiche, basano le loro prestazioni sull’energia termica immagazzinata a bassa temperatura nel sottosuolo e sfruttano l’efficienza delle moderne e pompe di calore. Anche dal punto di vista della sicurezza, questa tecnologia offre garanzie, vista l’assenza di combustione e l’eliminazione dei rischi legati a perdite di gas.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e professionisti esperti della materia che, partendo dall’analisi degli aspetti teorici, concentreranno i loro interventi anche sugli aspetti progettuali e pratici. La sezione dedicata alle applicazioni pratiche è affidata alla Acca Software che spiegherà nel dettaglio l’utilizzo del software Geo -Termus consegnato a coloro che si iscriveranno al corso.
E’ possibile scaricare programma e scheda di adesione dal sito ADL Group.