Home Cosvig Tecnici addetti alla geotermia: ultimi giorni per presentare le candidature

Tecnici addetti alla geotermia: ultimi giorni per presentare le candidature

371
0
CONDIVIDI
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
E’ iniziata i primi giugno la ricerca di nuovo personale per la geotermia toscana e sino alla fine del mese è possibile presentare le candidature

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il responsabile geotermia di Enel Green Power Massimo Montemaggi, nel corso del recente incontro di Radicondoli con i Comuni delle aree geotermiche e il Presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, ha stilato un quadro relativo agli investimenti passati, presenti e futuri di Enel Green Power sul territorio nel quinquennio 2013-2017, ponendo anche l’accento sul numero di occupati nel settore.

EGP ha investito 853 milioni di Euro di cui 720 milioni sulla geotermia, ha detto Montemaggi, aggiungendo poi come la geotermia dia occupazione diretta a 700 addetti e ad altri 1000 con l’indotto e come negli ultimi cinque anni ci siano state 170 nuove assunzioni.

Per il futuro Enel prevede ulteriori e significativi investimenti, «gran parte finalizzati ai futuri sviluppi dello sfruttamento geotermico sulle aree di concessione esistenti e sulle aree in cui insistono i nuovi permessi di ricerca. Le attività di perforazione dovrebbero iniziare nel secondo semestre dell’anno, ma –ha sottolineato Montemaggi– dato anche l’alto costo di queste operazioni, si fanno se c’è accordo con i territori ».

Intanto l’azienda ha lanciato una nuova selezione per l’inserimento di 6 operai che opereranno nell’attività di perforazione nei territori geotermici toscani.

«La selezione è iniziata i primi giorni di giugno e la raccolta della candidature proseguirà sino alla fine del mese» fanno sapere da Manpower, la società che ha l’incarico di selezionare i nuovi addetti fra le candidature pervenute.

«Sono già tante le candidature che ci sono arrivate –proseguono da Manpower- e la selezione ci sarà poi nel mese di luglio».

I criteri di ammissione prevedono un’età massima di 40 anni al 31 agosto 2014, un titolo di studio a indirizzo tecnico come diploma di perito meccanico, elettronico, elettrotecnico, minerario, chimico, teletrasmissioni – IPSIA 5 anni stesse specializzazioni, diploma di geometra oppure di maturità scientifica. Fa punteggio anche il voto conseguito, che non deve essere inferiore a 65/100. Non sono richieste particolari esperienze professionali, ma saranno comunque considerate positivamente eventuali esperienze maturate in attività di perforazione anche in campo petrolifero.

I compiti che saranno assunti dagli operatori selezionati saranno infatti svolti nell’ambito dell’esercizio degli impianti di perforazione, in particolare dovranno essere effettuate manovre con impianti di perforazione (sollevamento attrezzature pesanti attraverso l’utilizzo di chiavi manuali o automatizzate, movimentazione aste di perforazione per relativo stoccaggio, azionamento di dispositivi di sollevamento, imbracatura materiali pesanti); attività su terrazzino di manovra; controllo e dosaggio additivi per fluidi di perforazione; azionamento e manovre di pompe, valvole; esecuzione interventi di manutenzione di 1° livello (rabbocco olio, ingrassaggio, sostituzione componenti difettosi, ecc); messa in opera e manutenzione acquedotti di approvvigionamento idrico del cantiere; movimentazione e scarico materiali in arrivo al cantiere.

Un criterio di prima selezione è la residenza nei Comuni geotermici: Radicondoli, Chiusdino, Piancastagnaio, Arcidosso, Santa Fiora, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Montieri, Monterotondo Marittimo.

Le candidature possono essere inviate –sino a fine giugno ricordiamo- al seguente indirizzo: MANPOWER S.r.l., via 1° Maggio 92, 56025 Pontedera (PI), alla mail pontedera.1maggio@manpower.it, oppure tramite auto candidatura al sito www.manpower.it o infine consegnati personalmente previo appuntamento telefonico tel: 0587 59090.