Una riflessione a tutto campo relativa al binomio -spesso considerato antitetico- sviluppo economico-sostenibilità ambientale. Questo il focus del convegno su “Sviluppi Produttivi e tutela dell’ambiente” svoltosi al Teatro degli Unanimi nei giorni 10 e 11 Giugno scorsi. Un convegno che nasceva per divulgare temi di rigore tecnico scientifico anche e sopratutto al grande pubblico. Di qui la scelta di consentire una partecipazione libera e non limitata ad una platea di addetti ai lavori.
Lo workshop è solo il primo nell’ambito di una serie di appuntamenti previsti da un accordo che l’amministrazione comunale guidata da Jacopo Marini ha stretto con la Scuola Normale Superiore di Pisa, il CNR di Pisa e l’Università di Bologna.
“Abbiamo attivato una convenzione con la Scuola Normale Superiore di Pisa –ha spiegato il sindaco di Arcidosso– e nell’ambito del protocollo siglato vogliamo tornare ad organizzare convegni d’alto profilo scientifico come quelli che qui avevano luogo nel mese di settembre, fino alla seconda metà degli anni ’90”.
Il Comitato Scientifico si avvale di grandi personalità del mondo accademico e scientifico: Vincenzo Barone (coordinatore, Direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa), Armando Bazzani (Dipartimento di Fisica ed Astronomia dell’Università di Bologna), Paolo Freguglia (Dipartimento di Ingegneria, Scienze dell’Informazione e Matematica dell’Università di L’Aquila) e Max Cornacchia (già SLAC National Accelerator Laboratory University of Stanford).
Il programma di massima prevede l’organizzazione di un paio di eventi l’anno indirizzati agli addetti ai lavori ma inclusivi -proprio per rispettare lo spirito divulgativo dell’iniziativa- di sessioni ad hoc rivolte al grande pubblico.
Le tematiche verteranno principalmente sulle ricerche avanzate in matematica, fisica, chimica, biologia e sui loro fondamenti epistemologici.
In particolare è già in preparazione per il 2017 (a distanza quindi di vent’anni dal primo appuntamento scientifico-divulgativo organizzato ad Arcidosso proprio nel 1997) un workshop destinato a fare il punto sugli studi relativi agli acceleratori di particelle. I nomi delle personalità che saranno coinvolte nell’organizzazione di questo primo convegno sono di assoluto rilievo: oltre a Max Cornacchia e ad Armando Bazzani pare certa la presenza di Claudio Pellegrini (Department od Physics and Astronomy of UCLA-University of California Los Angeles, USA) premiato lo scorso anno dal Presidente Obama con il prestigioso riconoscimento scientifico “Enrico Fermi Award” e da sempre legato alle iniziative di Arcidosso.