Home Cosvig Summer School in Efficienza Energetica: aperte le iscrizioni per il 2014

Summer School in Efficienza Energetica: aperte le iscrizioni per il 2014

660
0
CONDIVIDI
L’ENEA, con la sua “Scuola delle Energie” e in collaborazione con ISNOVA, propone la 2a edizione della “Summer School in Efficienza Energetica”, un percorso formativo multidisciplinare rivolto a 25 laureati e laureandi in materie tecnico-scientifiche ed economiche con un’età inferiore ai 28 anni.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Dopo il successo riscosso con la prima edizione della scuola per l’efficienza energetica, anche quest’anno ENEA  ripropone  il percorso della Summer School con l’obiettivo di offrire ai partecipanti una visione sistemica dell’efficienza energetica, che include le tecnologie, gli approcci metodologici e gli strumenti tecnico-scientifici per affrontare processi complessi nel settore dell’efficienza energetica negli usi finali. Tra gli obiettivi formativi vi è anche quello di migliorare l’approccio interdisciplinare e favorire l’incontro tra giovani laureati con partner industriali e istituzionali di alto profilo interessati a professionalità specializzate nel settore.
Il corso si svolgerà dal 23 giugno al 4 luglio 2014 ed avrà una durata complessiva di 80 ore, articolate in due settimane, dal lunedì al venerdì, per otto ore al giorno,  in cui  sono previste lezioni in aula e laboratori con moduli base su aspetti normativi, progettuali, tecnologici e gestionali e moduli specialistici con approfondimenti. Durante il corso è inoltre prevista la realizzazione di project work su efficienza energetica negli edifici e nell’industria.
Le docenze del corso sono affidate a esperti e ricercatori con una lunga esperienza nel settore dell’efficienza energetica e della formazione, affiancati da professionisti che già operano sul mercato e da rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa.
La sede della Summer School sarà la “Scuola delle Energie” del Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori e impianti dell’ENEA, a circa 25 chilometri dal centro di Roma, nei pressi del lago di Bracciano.
I partner istituzionali dell’iniziativa sono il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Lazio, Assoesco, Federesco, Assoege, Fire. Mentre le aziende sponsor della scuola sono ENEL, Telecom, Daikin, Consul System, Avvenia, BT, Manutencoop, Federutility, Energy Resources, Loccioni, Studio Bartucci, Energy Pie, CSE, Esergetica, Comau, Innotec, Studio Ekò.
Alla fine del percorso formativo i partecipanti più meritevoli saranno impegnati in stage retribuiti offerti dalle aziende partner, che prenderanno parte sia alle attività di formazione che ai laboratori.
Saranno ammessi alla scuola giovani laureati e laureandi nelle discipline di Ingegneria, Economia e Architettura, che non abbiano superato 28 anni di età, sino ad un massimo di 25 partecipanti.
Per i laureati il principale criterio di ammissione è il voto di laurea, mentre per i laureandi con non più di tre esami da sostenere per il completamento del corso di laurea, varrà  la media dei voti degli esami sostenuti.
La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 23 maggio 2014.
La quota di iscrizione è di 2.420,00 Euro (IVA inclusa) e comprende vitto e alloggio in hotel nei pressi del Centro Ricerche ENEA Casaccia e il servizio navetta per il collegamento hotel/sede del corso.
Maggiori dettagli sull’iniziativa sono reperibili nella scheda del progetto Summer School in Efficienza Energetica