Lo sportello unico per le attività produttive diventa un servizio associato tra i Comuni di Volterra e Pomarance. La convenzione per la gestione in forma associata delle attività di competenza del Suap è già stata siglata, ma dovrà passare dal vaglio del Consiglio Comunale. A Volterra la delibera sarà discussa nella seduta del 28 gennaio prossimo.
Il Comune di Volterra sarà capofila di un servizio che avrà due poli di erogazione delle prestazioni, a Volterra e Pomarance. Il funzionario responsabile sarà Nicola Raspollini, già incaricato nella funzione per il Comune di Volterra.
"Il risultato è frutto di un accordo di territorio, che lega e rinsalda ancora di più i Comuni della Valdicecina nei fatti e non nelle parole – spiega in una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli – con il sindaco di Pomarance Loris Martignoni c’è sempre stata piena comunione di intenti, per favorire lo sviluppo del nostro territorio".
"Illogico il fatto che le nostre zone appartengano a due sistemi economico locali diversi – conclude – lavoreremo per recuperare questa disfunzione".