Saranno il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e l’assessore regionale a sport, sociale e diritto alla salute Stefania Saccardi a incoronare lo sportivo toscano dell’anno e gli altri due atleti che si sono piazzati alle sue spalle, scelti su una rosa di 12 finalisti (segnalati dal Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi) fra i molti protagonisti medagliati che nella stagione agonistica 2016 si sono messi in evidenza per i risultati sportivi e di fair play.
Con Rossi e Saccardi intervengono il presidente del Comitato Regionale Toscano del CONI Salvatore Sanzo, il presidente USSI Toscana Franco Morabito, il presidente del CIP Comitato Regionale Toscano Massimo Porciani.
Insieme allo "Sportivo toscano dell’anno" saranno premiati anche gli atleti toscani – circa 200 – segnalati dalle varie federazioni sportive e dal Cip (Comitato italiano paralimpico). Verrà assegnato anche un premio speciale alla carriera. E alla Ads Sancat e alla Fondazione Tommasino Bacciotti onlus verrà consegnato il Premio "Fair play – sport e solidarietà" per il Torneo nazionale di Mini basket "Tommasino Bacciotti".