Home Cosvig Sociale, Toscana: La povertà è una minaccia per la salute? Se ne...

Sociale, Toscana: La povertà è una minaccia per la salute? Se ne parla il 13 aprile al convegno dell’Ars

338
0
CONDIVIDI
La povertà può minacciare la salute, anche in Toscana. Per focalizzare le disuguaglianze di salute e di accesso ai servizi sanitari sul territorio toscano per i diversi gruppi di popolazione, domani, giovedì 13 aprile l’ARS (Agenzia Regionale di Sanità) Toscana organizzerà un convegno all’Istituto degli Innocenti a Firenze, nel corso del quale sarà presentato il report “Le disuguaglianze di salute in Toscana”.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Lucia Zambelli

Il convegno si terrà nel Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti dale 9 alle 13.30, e sarà aperto dal saluto dell’assessore al diritto alla salute e al sociale Stefania Saccardi.

La mancanza di beni materiali e di reti di aiuto, la disoccupazione, un lavoro poco qualificato, un titolo di studio basso rendono i cittadini più fragili anche in Toscana, soprattutto nelle aree montane e in quelle con più carenza di servizi: i cittadini si ammalano di più, guariscono meno, perdono autosufficienza. «Ad  esempio – sottolinea Fabio Voller, coordinatore dell’Osservatorio di epidemiologia dell’ARS – i tassi di mortalità dei più deprivati sono più alti rispetto alla media toscana».

L’ARS ha provato a misurare le disuguaglianze di salute della popolazione applicando il…(continua)