Il premio è stato consegnato nel giorno di chiusura dell’evento dall’AD di SMAU, Pierantonio Macola e dal prof. Umberto Bertelè, Ordinario della School of Management Politecnico di Milano.
Questo premio giunge come riconoscimento ai migliori laboratori presenti in fiera, riconducibili alle aree dei Cluster Tecnologici Nazionali, che hanno come obiettivo quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione. Nell’edizione 2013 era infatti presente in fiera, per la prima volta, insieme alle grandi aziende del settore delle tecnologie digitali per il business, un’area dedicata all’innovazione italiana, “IBX Innovazione per il Business Expo”, caratterizzata dalla presenza di startup, centri di ricerca, laboratori, acceleratori d’innovazione ed assessorati alle attività produttive ed all’innovazione delle principali regioni italiane.
Il CoSviG era presente a Milano, accompagnato da alcune rappresentative aziende, nello stand regionale toscano (sezione “acceleratori di innovazione”), nell’ambito di una collaborazione con Regione Toscana e Toscana Promozione, nella sua qualità di coordinatore del PIERRE, il Polo di Innovazione per le tecnologie sulle Energie Rinnovabili ed il Risparmio Energetico, cluster, composto da centri di ricerca, centri servizi, associazioni di categoria ed imprese (ad oggi quasi 350), nato per stimolare l’attività innovativa delle imprese favorendo il trasferimento tecnologico.
L’assegnazione del premio a CoSviG è stata motivata con riferimento all’impegno profuso dalla struttura nell’ambito delle energie rinnovabili.
In sede di premiazione è stato citato il progetto GeoCom (Geothermal Communities), di cui CoSviG è partner. GeoCom, cofinanziato dalla Commissione Europea, e volto a dimostrare le migliori tecnologie disponibili per l’utilizzo dell’energia geotermica, combinata con misure innovative di efficientamento energetico e con integrazione di altre fonti energetiche rinnovabili.
Tra le infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili, può essere ricordato anche il parco eolico di Montecatini Val di Cecina, realizzato in seguito all’accordo del 2006 con la Regione Toscana che ha istituito, nell’area geotermica tradizionale, il DER, Distretto delle Energie Rinnovabili, un ambito territoriale dove portare avanti un modello di sviluppo economico sostenibile e rispettoso dell’ambiente basato sulle energie rinnovabili.