Home Cosvig Smart MIV: la Mostra Intersettoriale della Valdelsa ospita una fiera dedicata alla...

Smart MIV: la Mostra Intersettoriale della Valdelsa ospita una fiera dedicata alla sostenibilità, alle Smart Cities, alle fonti rinnovabili e alla bioedilizia.

314
0
CONDIVIDI
In programma da sabato 11 a domenica 19 maggio a Poggibonsi, in località Fosci; CoSviG e Distretto Tecnologico DTE-Toscana tra i relatori in tre momenti di approfondimento dedicati alla geotermia, all’innovazione tecnologica nel settore rinnovabili e alla formazione

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Smart MIV si inserisce nel contesto fieristico della Mostra Intersettoriale della Valdelsa (MIV), arrivata ormai alla 26° edizione e che si terrà a Poggibonsi dall’11 al 19 maggio.
 Una "fiera nella fiera" dunque, come spiegano gli organizzatori che hanno ottenuto il patrocinio dal Ministero dello Sviluppo Economico, i Comuni della Valdelsa, la Camera di Commercio e la Provincia di Siena e come sostenitori una larghissima schiera di imprese ed enti tra cui anche CoSviG, assieme al Distretto tecnologico Toscano DTE-Toscana e al Polo Pierre in cui il Consorzio opera come segreteria operativa.
La manifestazione sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 11 e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle ore 24 mentre il sabato e la domenica dalle ore 15 alle ore 24;  avrà una  superficie espositiva di 4.500 mq interni e oltre 15.000 mq esterni: “Nasce un nuovo mondo, vieni a scoprirlo“ invitano gli organizzatori sul vasto programma degli eventi messi in campo.
La Mostra Intersettoriale Valdelsa (MIV) è, dunque, diventata un appuntamento di grande rilevanza per l’economia locale e un’opportunità per presentare le potenzialità e le tante attività svolte in Provincia di Siena per agire la greeneconomy, a partire dal marchio Terre di Siena, conferito alle aziende che si impegnano nell’efficienza energetica e nello sviluppo delle energie rinnovabili.
Questa è anche la ragione per cui all’interno del contesto fieristico è stata inserita Smart MIV: un’area di allestimenti espositivi dedicata alla sostenibilità accompagnata da un programma di convegni e workshop mirati a far crescere la cultura di una nuova economia e per far conoscere l’energia in tutte le sue possibili declinazioni: dalla produzione all’uso delle energie rinnovabili, utilizzate anche nella bioedilizia, che sposa l’utilizzo di materiali a minor impatto sull’ambiente, il risparmio e l’efficienza raggiunte anche utilizzando i dettami delle nuove tecnologie come la domotica.
«La MIV -afferma Mario Volterrani, presidente del Comitato gestione campionaria- si è consolidata negli anni come un importante appuntamento annuale, irrinunciabile per le attività della Valdelsa e della provincia di Siena. Questa manifestazione rappresenta una vetrina dove trovano spazio numerosi prodotti e servizi rivolti alla famiglia e, in questo particolare momento di crisi economica generale, vuole essere anche un valido strumento di promozione del territorio e delle sue eccellenze, accessibile a tutti. In fasi così difficili, dobbiamo guardare avanti e con uno sforzo enorme, grazie alla piena collaborazione di tutte le associazioni di categoria e degli espositori presenti, siamo riusciti a organizzare anche l’edizione 2013 della MIV valorizzando i principali settori produttivi del territorio e dedicando un’attenzione particolare al green, oggi fra i comparti di punta per reagire alla crisi».
Smart MIV, la fiera nella fiera, è dedicata al concetto universale, e in piena evoluzione, di sostenibilità dell’abitare, del vivere e del pensare e sarà approfondita attraverso un ricco programma di convegni e di workshop tematici, in programma dal 13 al 17 maggio, in cui si parlerà di efficienza energetica, fonti rinnovabili, filiera corta agroalimentare, mobilità sostenibile, formazione green e bioedilizia, fornendo un quadro completo e aggiornato sullo sviluppo sostenibile del territorio che conta sul contributo di tutti, dai cittadini alle imprese.
Tre gli approfondimenti che vedranno protagonisti CoSviG con le attività che conduce nel settore delle fonti rinnovabili, dell’innovazione tecnologica ad esse legata e nella formazione.
Il Consorzio, nato per promuovere iniziative di sviluppo socio economico sul territorio e facilitare tutti gli adempimenti tecnici e finanziari legati ai contributi relativi all’utilizzo della risorsa geotermica, ha assunto oggi un ruolo di primo piano come braccio operativo della Regione Toscana per lo sviluppo sostenibile, impegnandosi nella valorizzazione della produzione e dell’utilizzazione delle energie rinnovabili e nella promozione delle tecnologie ambientali.
Il primo appuntamento è nella sessione “Terre di Siena”, lunedì 13 maggio, con l’intervento di Loredana Torsello, Coordinatore del Polo di innovazione Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico, che porterà come esempio l’esperienza toscana di interazione tra tutti gli attori in campo per la realizzazione di progetti innovativi.  Loredana Torsello parlerà, infatti, dell’esperienza del Polo Pierre e del Distretto tecnologico DTE-Toscana, come “complesso di progetti, imprese e ricercatori per un territorio intelligente e specializzato”.
Martedì 14 maggio nella sessione “Sole, Terra, Acqua, Fuoco” sarà il Direttore di CoSviG, Sergio Chiacchella, a parlare di “Geotermia come fattore di sviluppo dei territori”, che rappresenta il core business dell’attività del consorzio.
Infine venerdì 17 maggio , nell’ambito della sessione dedicata alla formazione, E-ducazione: la scuola green”, Marco Gonzi, di CoSviG illustrerà le attività svolte dal Consorzio come agenzia formativa con l’intervento “Temi attuali e futuri per la formazione in campo energetico”.