Il 2015 si avvicina e la provincia di Siena stringe i tempi per raggiungere l’obiettivo "Carbon free" che si è posta, sollecitando, anche attraverso incentivi, le amministrazioni comunali del suo territorio a procedere verso la sostenibilità energetica.
Nei giorni scorsi è stata approvata dalla giunta provinciale la graduatoria dei progetti presentati dai comuni che hanno partecipato al bando 2011 per l’erogazione di contributi, destinati ad attività di diagnosi e progettazione di interventi di riqualificazione energetica per edifici di proprietà pubblica.
Si tratta di un finanziamento da impiegare per studi ed analisi incentrati alla riduzione dei consumi di energia all’interno delle strutture selezionate dagli enti locali. La somma di 70 mila euro è stata assegnata ai comuni di Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Monteroni d’Arbia, Rapolano Terme e Gaiole in Chianti. L’attività di auditing e monitoraggio negli edifici pubblici è preliminare all’avvio di interventi concreti per la riqualificazione energetica degli immobili.
In una strategia complessiva di riduzione ei consumi e di efficientamento energetico che deve interessare tutti i settori, quello dell’edilizia (ed in particolare quella pubblica) è uno dei primi su cui si deve ed è possibile intervenire per rispettare gli obiettivi indicati dall’Europa che la provincia di Siena ha voluto ancora più stringenti. Infatti punta ad azzerare entro il 2015 le emissioni di C02 e diventare la prima area vasta Carbon Free in Europa, punto di riferimento dal punto di vista ambientale ed energetico.