SI APRE sabato e domenica la due giorni di «Arte e Sapori 2010», la rassegna enogastronomica organizzata dal Comune e dalle Associazioni di Monteverdi. Enel sostiene l’evento ed apre al pubblico la centrale geotermica. E domenica alle 17 verrà presentato “La Badia di Monteverdi” di Alessandro Colletti e Francesco Alunno edito da La Bancarella Piombino.
«Arte e Sapori 2010», ma anche energia pulita e rinnovabile per un territorio fortemente legato alla geotermia e alla sua filiera energetica. La manifestazione si svolgerà alla Centrale Geotermica Enel Monteverdi 1 e prevede anche la I° Festa del gioco e dell’energia verde, che coinvolgerà grandi e piccoli alla scoperta dell’energia proveniente dal calore della terra.
Appuntamento sabato all’impianto di Enel Green Power alle ore 15 con musica e giochi per bambini; alle 17 carrellata di assaggi della filiera alimentare della geotermia.
DOMENICA l’evento riaprirà i battenti nel centro del paese: alle ore 10 con il mercatino artigianale, concerto itinerante della Banda musicale. All’ora di pranzo apertura del ristorante e nel pomeriggio la presentazione dei libri “Come Papaveri”, (raccolta di poesie di Valentina Bechelli), e “La Badia di Monteverdi” di Alessandro Colletti e Francesco Alunno che ricostruisce la storia degli scavi del 1871. Poi il Palio dei Carretti alle 15.30 e la premiazione del concorso “Miglior Olio e Vino” alle 17.30. «Una due giorni” ha detto il responsabile relazioni esterne territoriali Massimo Bruno “all’insegna della cultura e dei sapori autunnali di un territorio splendido, che tanto dà alla Toscana dal punto di vista energetico”.