Home Cosvig Scienze Gastronomiche non più solo talent, ora sono laurea

Scienze Gastronomiche non più solo talent, ora sono laurea

410
0
CONDIVIDI
I primi corsi dal 2018. L’annuncio di Gentiloni a Pollenzo

Fonte: ANSA.it

Autore: ANSA.it

A tredici anni dalla nascita dell’Università del Gusto di Pollenzo su iniziativa di Slow Food, l’Italia riconosce la laurea in Scienze Gastronomiche.

Benché l’ateneo presieduto da Carlo Petrini sia sempre stato riconosciuto dallo Stato, la laurea conseguita finora da oltre 2.500 studenti di 87 Paesi del mondo era un indirizzo di Agraria o di Turismo.

Non sarà più così a partire dal 2018, grazie a due nuove classi di laurea il cui iter parlamentare è appena giunto a conclusione.

L’annuncio all’inaugurazione del nuovo anno accademico, alla presenza del premier Paolo Gentiloni e della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Dal settembre 2018 partiranno quindi la nuova laurea triennale in ‘Scienze e Culture Gastronomiche’ e la laurea magistrale in ‘Food Innovation & Management’, nate dall’esperienza di Pollenzo, ma ora a disposizione di tutto il sistema dell’alta formazione italiana.

"Abbiamo raggiunto l’obiettivo – ha detto Gentiloni nel suo intervento – di dare dignità alle scienze gastronomiche, che sono una affascinante materia di studio universitario e non solo un talent di successo. Grazie alla determinazione della ministra Fedeli abbiamo concluso l’iter, è un risultato notevole per tutto il nostro sistema universitario"…(continua)