Sassi contro Massi – Scatti fotografici delle Mura di Volterra. E’ questo il titolo della mostra che si inaugura oggi, 14 dicembre a Montegemoli, frazione del Comune di Pomarance.
L’esposizione, promossa dal gruppo fotografico Gian di Volterra in collaborazione con l’associazione turistica Pro Montegemoli, sarà visitabile fino al 6 gennaio presso il Salone del Castello nel borgo pomarancino e raccoglie le immagini più belle dei bravissimi fotografi volterrani. Strettamente dedicate alle mura, quelle mura che ancora a distanza di quasi un anno dal crollo, occupano ancora ampio spazio nei pensieri dei votrrani è di tutti i cittadini della valdicecina.
La mostra è, infatti, un "giro" delle Mura Medievali di Volterra in 55 scatti, partendo dal tratto di Via Lungo le Mura dopo il crollo dello scorso gennaio, con l’intento di far conoscere e valorizzare il patrimonio che ci è stato lasciato.
Le foto alle mura sono state l’occasione per organizzare uscite di gruppo nelle quali i fotografi di Gian hanno cercato angoli, viste e particolari che l’abitudine ci fa spesso "ignorare", per confrontarsi sul "campo" e per divertirsi fotografando.