Home Cosvig Santa Fiora. Il prezioso Reliquiario delle Sante Flora e Lucilla fa il...

Santa Fiora. Il prezioso Reliquiario delle Sante Flora e Lucilla fa il suo rientro

554
0
CONDIVIDI
Domenica 15 Aprile i festeggiamenti per un risultato raggiunto grazie alla collaborazione tra Comune, Diocesi di Pitigliano e la Parrocchia.

Fonte: Amiata News.it

Autore: Marco Conti

Il prezioso Reliquiario delle Sante Flora e Lucilla farà il suo rientro a Santa Fiora domenica 15 aprile, dopo tanti anni di assenza. Uno straordinario risultato raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione tra Comune, Diocesi di Pitigliano e Parrocchia delle Sante Flora e Lucilla, che lo scorso autunno sono giunti ad un accordo sul percorso di valorizzazione delle opere d’arte di proprietà della parrocchia, attualmente conservate al Museo Diocesano di Pitigliano, con l’obiettivo di ricollocarle nel loro luogo di origine.

“Siamo felici di questo ritorno – commenta il sindaco Federico Balocchi –‎ . Il Comune, la Diocesi e la Parrocchia di Santa Fiora stanno scrivendo una nuova pagina della storia culturale del territorio: la Pieve, da domenica, oltre alle già note terracotte Robbiane che rappresentano una delle più importanti collezioni di Della Robbia nel mondo, avrà un riferimento storico culturale, artistico e di culto in più per richiamare fedeli, turisti e studiosi”.
“Siamo felici di questa ricollocazione – ha commentato anche il parroco don Giacomo Boriolo – e dell’accordo raggiunto tra Comune, Parrocchia e Diocesi, anche per l’intenso legame affettivo e religioso della comunità locale con il Reliquiario.”…(continua)