E’ on line il SIT, il sistema informativo territoriale del Comune di Santa Fiora, presentato nei giorni scorsi, durante un incontro pubblico, che si è svolto nel Palazzo comunale alla presenza di molti professionisti e studi tecnici della zona. Obiettivo di questo strumento è agevolare l’accesso dei cittadini, dei professionisti e delle imprese alle norme urbanistiche e alla cartografia, per consultazioni legate ad esigenze di analisi sullo stato attuale o per progettare nuovi interventi. Si può accedere ai dati direttamente dal sito internet del Comune di Santa Fiora www.comune.santafiora.gr.it cercando nella colonna di destra l’icona “SIT Sistema informativo territoriale”.
“Si tratta di una rivoluzione nel rapporto fra Comune e cittadini nel campo dell’urbanistica. – spiega il sindaco di Santa Fiora Federico Balocchi – Grazie a questo potente strumento il Comune rende disponibile un’immensa mole di dati relativi alla gestione del territorio, garantendone l’aggiornamento costante e la possibilità di condividere le informazioni. In questo modo andiamo incontro alle esigenze dei cittadini e supportiamo il lavoro quotidiano dei professionisti. In pratica, direttamente da casa o dall’ufficio, è possibile visualizzare la mappa e i dati della propria abitazione o dei propri terreni e consultare le norme del regolamento urbanistico che si riferiscono alla proprietà, fare degli estratti e delle stampe direttamente dal proprio computer. Quindi un’innovazione fondamentale perché ciascuno potrà capire quali norme si applicano ai propri terreni ed edifici e quali interventi sono possibili. Questo sistema agevola, inoltre, il lavoro del Comune fornendo agli uffici un patrimonio di dati e di informazioni organizzate al meglio e reperibili in tempo reale. Con un semplice clic si hanno tutti i dati sulla destinazione urbanistica dei beni e su chi occupa ciascun immobile. Per cui sarà anche un importante elemento di contrasto all’evasione fiscale”.
Il sistema informativo territoriale del Comune di Santa Fiora mette a disposizione tutta la documentazione del Regolamento urbanistico: dalle norme tecniche di attuazione che possono essere scaricate e stampate alla consultazione delle tavole di progetto ufficiali, fino alla normativa specifica, dalla tavola della disciplina degli insediamenti, alla classificazione del patrimonio edilizio. Un’altra sezione è dedicata alla cartografia: il catasto per effettuare on line ricerche per foglio e particella; la carta tecnica comunale con gli edifici visibili in scala inferiore a 1:10.000 e la carta tecnica regionale che indica strade, ferrovie, limiti amministrativi e aree urbanizzate. Dalla cartografia interattiva si può accedere anche alle foto aeree del territorio, messe a disposizione dalla Regione. Una sezione è infine dedicata alla mappa interattiva per le segnalazioni del cittadino all’Amministrazione comunale.
Il Sistema informativo territoriale del Comune di Santa Fiora è realizzato con il supporto tecnico della Idp progetti Gis e funziona grazie a software che consentono di gestire dati alfanumerici, qualitativi e quantitativi e dati di natura grafica (foto aeree, cartografie, mappe catastali, curve di livello).
“Anche nell’ottica di una gestione associata dei servizi nei piccoli Comuni – continua Federico Balocchi – il SIT agevola il lavoro degli uffici, garantendo l’accesso ai dati da qualsiasi postazione, senza doversi recare nel singolo Comune.”