Home Cosvig Santa Fiora: Appello al Papa per riavere le opere d’arte

Santa Fiora: Appello al Papa per riavere le opere d’arte

695
0
CONDIVIDI
Appello del comune di Santa Fiora a Papa Francesco, al ministro Franceschini, alla Regione e a “tutti i Borghi e Comuni d’Italia”

Fonte: QuiNewsAmiata.it

Autore: QuiNewsAmiata.it

Appello del comune di Santa Fiora a Papa Francesco, al ministro Franceschini, alla Regione e a "tutti i Borghi e Comuni d’Italia"

“La presenza di opere d’arte in un territorio – afferma il sindaco Federico Balocchi – è un produttore di benessere in tutti i sensi. La bellezza fa bene alle comunità, le rende migliori.

Le maioliche dei Della Robbia, ad esempio, presenti nella pieve dedicata alla Sante Flora e Lucilla, sono un patrimonio dell’umanità e, innanzitutto, della popolazione locale, un riferimento per il culto e uno stimolo a venire a Santa Fiora. La loro qualità artistica non è stata ancora sufficientemente valorizzata come non è stata “sfruttata” pienamente la potenzialità di incidere sullo sviluppo economico, ma il Comune di Santa Fiora riconosce la loro forza culturale e ritiene che costituisca uno dei motori per la nostra crescita. Il nostro paese sarebbe diverso e più “povero” se non ci fossero.

A fronte di ciò che è rimasto, Santa Fiora, in un recente passato, è stata spogliata di molte delle sue ricchezze artistiche che sono state ricollocate in musei lontani. Oggi vogliamo invertire questa tendenza, recuperare quanto asportato e lanciare un’iniziativa sulla ricollocazione dei pezzi d’arte nei loro luoghi d’origine specialmente nei piccoli centri come il nostro”…(continua)