Home Cosvig Sanità, Toscana: Oncologia, varato un progetto regionale integrato

Sanità, Toscana: Oncologia, varato un progetto regionale integrato

304
0
CONDIVIDI
Oncologia, in Toscana la rete si rafforza e si specializza sempre di più.

Fonte: Toscana-Notizie

Autore: Lucia Zambelli

Una delibera approvata dalla giunta nel corso della sua ultima seduta vara il "Progetto regionale integrato per l’oncologia", messo a punto secondo precise indicazioni dell’ITT, l’Istituto Toscano Tumori. In concreto, il progetto verrà realizzato dall’ISPO, l’Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica, che costituisce la struttura di riferimento per tutta la rete oncologica regionale per gli aspetti epidemiologici, di screening e di riabilitazione oncologica.

"Il sistema a rete definito da ITT – dice l’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi – si è consolidato nel corso degli anni con la diffusione di un modello organizzativo comune e di procedure condivise, con importanti risultati in termini di offerta omogenea e di qualità verificata. Questo progetto regionale integrato per l’oncologia è un ulteriore passo avanti, perché istituisce reti oncologiche per patologia, che consentano di curare al meglio anche i casi oncologici rari e complessi".

Le reti oncologiche per patologia si basano sull’individuazione, di concerto tra ITT e aziende sanitarie, di unità di alta competenza verso cui indirizzare la…(continua)