Home Cosvig Risparmio Energetico: una soluzione possibile. La Geotermia.

Risparmio Energetico: una soluzione possibile. La Geotermia.

542
0
CONDIVIDI
Geotermia a Forlì 05/03/2010 sala S.Caterina, via Romanello, Forlì

Fonte: Il Passatore.it

Autore: Emiliano Raggi

E’ ormai noto che esistono diverse tecnologie di energia rinnovabile, quello che purtroppo non è alla nostra portata è di conoscerle tutte, anche solo superficialmente.
A questo proposito un gruppo di aziende romagnole col patrocino del comune di Forlì ha deciso di organizzare una serata aperta al pubblico su una delle energie rinnovabili a nostro avviso meno note; La geotermia.

Il taglio della serata sarà quello di fornire una informazione certa alla cittadinanza da coloro che anno già maturato negli anni passati esperienza su questa tecnologia.
Si tratta di Geo-net azienda specializzata nell’ambito geologico che ha scelto per indole ecologica di cominciare a studiare ed approfondire questo argomento da oltre 4 anni.
Si tratta di Cosmogas, azienda locale che tutti conosciamo, che con la produzione di Pompe di Calore geotermiche, vuole dare seguito al proprio percorso di rinnovamento già iniziato anni addietro come produttrice di caldaie a condensazione.

Si tratta di Passepartout, nata un paio di anni fa specializzata in comunicazione, che tratterà piccoli aspetti impiantistici di elementi riscaldanti a bassa temperatura che permettono quindi di avere alte efficenze di impianto, minore produzione di inquinanti e grossi risparmi economici.
Non ultimo ritengo sia giusto dare luce e sostenere aziende locali qualora diano il giusto ritorno in “avanzata tecnologia”.

La serata sarà aperta dopo una breve introduzione dall’assessore all’ambiente del comune di Forlì, Ing. Bellini, dall’Ing. Tinti ricercatore dell’università di Bologna che fa della geotermia una sua missione di vita.
Egli infatti, grazie al dottorato è la nostra finestra sul mondo e ci tiene informati sull’ evolvere di questa tecnologia.
Colgo l’occasione per sottolineare che oltre alla propria tesi di laurea ha già pubblicato un libro sull’argomento ed è in cantiere una seconda pubblicazione destinata a commentare l’andamento di impianti funzionanti in Italia.

Chiudo citando una affermazione della EPA (ente per la protezione ambientale americana):
Il sistema di riscaldamento e raffrescamento basato sulla geotermia è il più efficente dal punto di vista energetico e il più pulito per l’ambiente.