Home Cosvig Ripartono i corsi di formazione di CoSviG

Ripartono i corsi di formazione di CoSviG

289
0
CONDIVIDI
Saranno attivati a settembre un corso di specializzazione in attività di indagini del sottosuolo, in collaborazione con EnerGea, e un corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro

Fonte: Geotermia News

Autore: Redazione

CoSviG, il Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche che dal 2009 ha l’accreditamento regionale come agenzia formativa, organizza a settembre un corso di specializzazione, per geometri e ingegneri, in attività di indagine del sottosuolo ed un corso di formazione per dirigenti per la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Entrambi saranno attivati nella prima quindicina di settembre e c’è tempo per iscriversi sino al 26 agosto.
Il primo corso, organizzato  in collaborazione con EnerGea – Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello, sarà dedicato all’approfondimento delle tecniche di tomografia per l’indagine geotermica e delle caratteristiche idrogeologiche del sottosuolo. Il corso avrà un taglio molto pratico e sono previste esercitazioni sul campo.
Vi potranno partecipare dieci laureati in geologia e ingegneria residenti nei territori geotermici toscani, che avranno l’opportunità di specializzarsi in questo ambito attraverso la frequenza di due moduli, il primo propedeutico della durata di 24 ore e un secondo facoltativo della durata di 16 ore. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per la partecipazione è prevista una tassa di iscrizione di 500 euro, ma i partecipanti potranno usufruire di 10 borse di studio del valore di 250 euro per il primo modulo, e di 5 borse di studio del valore di 375 euro per il secondo modulo.
Le lezioni si svolgeranno presso la sede di EnerGea, a Larderello (PI), ma l’acquisizione delle misure geoelettriche, lo studio qualitativo delle dinamiche degli acquiferi idrotermali e le altre tematiche affrontate non resteranno solo ad uno stadio teorico, poiché la collocazione del corso avverrà in un contesto che consente di svolgere esercitazioni in un sito dalle caratteristiche idrogeologiche alquanto complesse.
Il secondo corso in programma a settembre è rivolto ai dirigenti di aziende che potranno ricevere una formazione qualificata nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori è un obbligo di legge stabilito dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome, ma significa anche fornire ai dirigenti gli strumenti per organizzare in modo adeguato e sicuro l’attività lavorativa.
Il corso di formazione per dirigenti avrà una durata minima di 16 ore e sarà suddiviso in due giornate con quattro moduli didattici.
I temi previsti  spazieranno dalla conoscenza della normativa, alla gestione e organizzazione della sicurezza, all’individuazione e alla valutazione dei rischi fino alle tecniche di comunicazione con i lavoratori, competenze necessarie affinché i dirigenti possano svolgere al meglio il proprio ruolo.
Alla fine del corso verrà effettuata una verifica finale di apprendimento con test, finalizzata ad accertare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali acquisite.
Anche in questo caso alla fine del corso sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.
Le domande di iscrizione dovranno essere consegnato entro il 26 Agosto 2013 a mano o tramite raccomandata a/r a Co.Svi.G. s.r.l. Loc. Fattoria di Lago – 58025 – Monterotondo M.mo (GR), via fax al numero 0566-916371 oppure tramite e-mail all’indirizzo v.gennai@cosvig.it

Ulteriori informazioni al link:
www.http://www.distrettoenergierinnovabili.com/der/sezioni/formazione