Home Cosvig Rinnovambiente al secondo giro di boa

Rinnovambiente al secondo giro di boa

407
0
CONDIVIDI
Si è concluso il ciclo dei 12 seminari previsti nelle province di Grosseto e Siena dedicati ad azioni formative per lo sviluppo delle energie rinnovabili ma il programma di RinnovAmbiente continua.

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Si è svolto giovedì 9 giugno a Siena l’ultimo seminario del ciclo “RinnovAmbiente, che ha visto protagoniste le province di Siena e Grosseto in dodici appuntamenti dedicati ad azioni formative per lo sviluppo delle energie rinnovabili.

RinnovAmbiente è un programma, definito di mobilità transazionale, finanziato dal P.O.R. Fse Obiettivo 2, 2007-2013 Regione Toscana, per dare un impulso alla internazionalizzazione della formazione sui temi delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica. Nasce in Toscana dalla collaborazione tra le Province di Siena e Grosseto, ma si sviluppa in un contesto di confronto europeo per creare una rete permanente con soggetti portatori di buone pratiche negli ambiti dell’energia e della formazione professionale specifica. L’obiettivo è quello di costruire un modello formativo nel settore energetico capace di alimentare un sistema virtuoso che abbia ricadute significative in termini occupazionali e di formazione per giovani, aziende, amministratori e tecnici delle due province.

Il ciclo di seminari presentato il 3 marzo scorso a Grosseto in occasione dell’illustrazione delle attività svolte durante la prima parte del progetto, si è poi dipanato nel corso di questi mesi con dodici incontri a carattere seminariale, di cui sei in Provincia di Grosseto e altrettanti in Provincia di Siena.

Con l’appuntamento di giovedì, si chiude dunque il ciclo dei seminari ma il progetto continua con i prossimi meeting in Provenza e a Gussing (Austria).
L’ultimo seminario in territorio senese, che si è svolto presso l’auditorium Cia, ha messo al centro dell’attenzione i progetti di rilievo realizzati o in fase di realizzazione in provincia di Siena sotto il profilo del risparmio e dell’efficienza energetica.

L’obiettivo dell’incontro, rivolto in particolare agli amministratori pubblici, imprenditori del settore e tecnici specialistici, è stato quello di presentare altre fonti di energia rinnovabili concretamente fruibili nel territorio, a partire dalla geotermia e, in particolare, degli utilizzi della bassa entalpia.

La “geotermia di superficie” per la climatizzazione degli edifici è stato infatti l’oggetto dell’intervento di Silvano Galantini, amministratore delegato di Progress srl di Colle Val d’Elsa.

Si è poi parlato , con Alessio Vannuzzi, referente dei Giovani Ingegneri dell’Ordine di Siena, delle opportunità offerte dalla domotica per lo sviluppo dell’efficienza energetica.

Mentre Alessandro Fabbrini, presidente dell’Agenzia Provinciale Energia e Ambiente (APEA), è intervenuto sul sistema dei controlli degli impianti termici e Luciano Checcucci, responsabile Energia della Cna di Siena, ha spiegato come il “metano liquido-criogenico” possa essere una soluzione per l’autotrasporto pesante.

Le conclusioni di quest’ ultimo seminario coordinato da Luciano Carapelli, responsabile del Comitato di pilotaggio del progetto “RinnovAmbiente”, sono state affidate a Gabriele Berni, assessore all’Ambiente e all’Energia della Provincia di Siena.

I seminari hanno visto la partecipazione di amministratori e tecnici pubblici, aziende operanti nel settore delle nuove energie, tecnici installatori del territorio, giovani studenti e laureati.

Sono stati affrontati temi specifici quali: la governance, le bioenergie, l’energia solare e termica, la bioedilizia per il risparmio energetico, e sono state illustrate le buone pratiche nel campo delle energie rinnovabili e della formazione.

Le attività di RinnovAmbiente però non finiscono qui ma continuano nei prossimi mesi con due meeting – uno in Provenza e l’altro in Austria a Gussing presso il Centro Europeo per l’energia Rinnovabile (EEE).

L’EEE sviluppa concetti regionali e incentrati sulle comunità a lunga durata per la conservazione dell’energia e per la generazione e l’uso dell’energia rinnovabile. Negli anni questo Centro si è guadagnato un’eccellente reputazione nel campo della ricerca e dello sviluppo e nel project management: è cofondatore del progetto EcoEnergy Land (Okoenergieland) e promuove attraverso questo l’ecoturismo a Güssing e dintorni. Agisce, inoltre, come coordinatore per tutte le attività relative all’energia nel distretto e organizza seminari e formazione nel campo delle rinnovabili e visite guidate attraverso il circuito EcoEnergy Land.

E’ previsto, inoltre, un soggiorno formativo all’estero per 15 laureandi e laureati, che avrà una durata di 2 mesi.