Home Cosvig Rinnovabili, Sviluppo, Toscana: È in Toscana l’Hub Enel per favorire l’innovazione nella...

Rinnovabili, Sviluppo, Toscana: È in Toscana l’Hub Enel per favorire l’innovazione nella generazione termoelettrica del futuro

533
0
CONDIVIDI
«Pisa sta diventando sempre di più la Silicon Valley del nostro Paese», ha detto il presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Eugenio Giani

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

È stato inaugurato a Pisa il nuovo Innovation Hub di Enel, uno spazio nato per favorire l’evoluzione della generazione termoelettrica – anche rinnovabile, come nel caso di impianti alimentati da biomasse, biogas e bioliquidi – del futuro.

Concretamente, l’Innovation Hub&Lab di Pisa è il luogo dove Enel collaborerà con start-up e partner per la messa a punto, il test e l’implementazione di tecnologie innovative di interesse per la generazione termica come l’Industrial Internet of Things (IoT), i Big data, l’Artificial Intelligence, la robotica, le tecnologie a supporto della safety e dell’ambiente.

«In questo ecosistema di ‘Innovability’, l’Italia rappresenta un importante bacino di innovazione, su cui Enel continua ad investire con iniziative finalizzate a supportare l’imprenditorialità e la ricerca tecnologica – afferma Ernesto Ciorra, responsabile Innovazione e Sostenibilità di Enel – Nel corso del 2018, nella sola Italia, Enel potrà contare su 3 Innovation Hub attivi, il cui scopo è quello di stimolare le collaborazioni con le migliori startup sul territorio nazionale. Gli Hub italiani saranno inoltre interconnessi con la rete di Innovation Hub internazionali che il Gruppo ha creato nelle aree ad alto tasso di innovazione nel mondo, con l’obiettivo di favorire l’internazionalizzazione e lo scambio costante di idee».

Enel risulta difatti presente nei più importanti ecosistemi di innovazione del mondo: Tel Aviv, San Francisco, Rio de Janeiro, Mosca, Santiago, Catania, Madrid e adesso anche Pisa, da sempre città vocata all’innovazione con un tessuto di università, enti di ricerca e start-up capaci di aprire nuove vie di sviluppo.  

«Pisa – ha commentato il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani durante il suo intervento – sta diventando sempre di più la Silicon Valley del nostro Paese perché qui si combinano e si incontrano formazione, con un tessuto importantissimo di università, sperimentazioni sul campo e contemporaneamente un sistema di imprese pubbliche e private che si fondano sull’innovazione, come Enel che promuove uno sviluppo sostenibile in sinergia con le Istituzioni e con il tessuto economico e sociale dei territori della nostra regione. L’hub inaugurato da Enel è un ulteriore passo in questa direzione che contribuirà a rendere ancora di più la Toscana e Pisa luogo fertile per l’innovazione».

«Siamo molto felici – concorda l’assessore pisano Giuseppe Forte – della scelta di Enel di realizzare Pisa un hub strategico dell’innovazione in un settore fondamentale per lo sviluppo, quello della generazione termica. Quella di Enel a Pisa è una storia lunga e importante, fatta di lavoro quotidiano, di persone impegnate in settori strategici e importantissimi, dove l’innovazione pensata e immaginata qui ha avuto spesso una rilevanza generale. Sapremo accogliere al meglio nella nostra città tutti coloro i quali arriveranno impegnati sui temi dell’innovazione nel settore specifico. Siamo altresì convinti che Pisa, il mondo della ricerca e delle università, le grandi imprese e le piccole aziende innovative, le startup, sapranno cogliere questa opportunità di crescita».