Home Cosvig Rinnovabili, Italia: Le isole minori italiane verso l’obiettivo 100% rinnovabili

Rinnovabili, Italia: Le isole minori italiane verso l’obiettivo 100% rinnovabili

1716
0
CONDIVIDI
Dal MISE un decreto per rendere le fonti pulite l’asse principale del loro sistema energetico

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Un recente decreto varato dal Ministero dello Sviluppo Economico avvia un percorso che può trasformare le piccole isole italiane non interconnesse alla rete elettrica del continente (20 in tutto quelle ricomprese nel testo, tra cui le toscane Capraia e Giglio) in «laboratori a cielo aperto, nel cui ambito sperimentare soluzioni innovative ed economicamente sostenibili su reti, impianti di produzione e utenze, con l’obiettivo di individuare le condizioni per rendere le fonti rinnovabili l’asse principale del sistema energetico delle isole, e di ottenere indicazioni utili anche per il futuro sistema nazionale».

Il testo individua le disposizioni per la progressiva copertura del fabbisogno delle isole attraverso energia da fonti rinnovabili e, in particolare, stabilisce gli obiettivi quantitativi del fabbisogno energetico da coprire attraverso la produzione da fonti rinnovabili; gli obiettivi temporali per il processo di graduale sviluppo della produzione da fonti rinnovabili; le modalità di sostegno degli investimenti necessari al perseguimento dei suddetti obiettivi.

«Un’ottima notizia – è il commento di Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente – perché oggi le isole sono in tutto il mondo al centro di interventi e sperimentazioni che stanno dimostrando come possano essere al 100% rinnovabili. Dalle Canarie ai mari del Nord, dalla Polinesia all’Alaska, sono sempre di più le isole che sono diventate indipendenti dalle fonti fossili e stanno puntando su un turismo sostenibile. Incredibilmente le isole minori italiane, malgrado abbiano delle potenzialità enormi di produzione da energia pulita, hanno la minore diffusione di rinnovabili di tutta Italia. Con questo decreto si può finalmente sbloccare la situazione e l’augurio è che la spinta continui nei prossimi anni».

Le isole minori coinvolte dal provvedimento – dettaglia il MISE – hanno superficie superiore a 1 km2, sono localizzate a più di 1 km dal continente e la popolazione residente è di almeno 50 persone. Si tratta delle isole di: Capraia, Giglio, Ponza, Ventotene, Tremiti, Favignana, Levanzo, Marettimo, Pantelleria, Ustica, Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli, Vulcano, Lampedusa, Linosa e Capri.