È online il bando per l’edizione 2018 dei RegioStars Awards, i premi conferiti dall’Unione Europea ai progetti innovativi di sviluppo regionale.
Scopo del riconoscimento è dare visibilità e condividere quelle buone pratiche che hanno avuto un impatto positivo sul territorio e che possono essere poi fonte di ispirazione per altre regioni europee.
Durante l’ultima edizione i RegioStars Awards hanno richiamato 103 concorrenti da tutta Europa, compresa la Toscana, giunta tra i finalisti (all’interno della categoria Unione energetica: azione a favore del clima) con il teleriscaldamento geotermico del Comune di Montieri, grazie alla geotermia e alla buona amministrazione: «L’impianto di teleriscaldamento di Montieri è tra i finalisti per la carica innovativa del progetto – spiegava allora il sindaco Nicola Verruzzi – per la sua sostenibilità ambientale, per le ricadute economiche e sociali prodotte, nonché per la corretta, professionale e competente gestione del finanziamento di coesione POR CREO 2007 – 2013 da parte della struttura comunale, ottenuto dalla Regione Toscana e gestito e rendicontato nei modi e nei tempi perentoriamente richiesti».
L’impianto, lo ricordiamo, è stato parte integrante degli interventi svolti all’interno del programma europeo Geothermal Communities (GeoCom) – un piano complessivamente da 11 milioni di euro di studio e sperimentazione sugli utilizzi integrati ed innovativi della risorsa geotermica ad alta entalpia per il teleriscaldamento urbano. GeoCom vedeva in sinergia un vero e proprio “Consortium” di soggetti (enti pubblici, istituti di ricerca, etc.) all’interno del quale l’Amministrazione Comunale di Montieri, CoSviG – Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche e Softech – Energia Tecnologia Ambiente costituivano il team responsabile del sito pilota italiano.
Queste le categorie dell’edizione 2018 come riportate dalla pagina dedicata della Regione Toscana):
-
Sostenere la transizione industriale smart
-
Raggiungere la sostenibilità attraverso basse emissioni di carbonio
-
Creare un miglior accesso ai servizi pubblici
-
Affrontare le sfide della migrazione
-
Tema del 2018: "Investire nei beni culturali". In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale, una delle cinque categorie del premio pone l’attenzione sulle buone pratiche e sui progetti innovativi nel campo dei beni culturali. Un’occasione di visibilità per quei progetti progetti di politica di coesione che valorizzano con successo il patrimonio culturale, che favoriscono l’occupazione,la crescita e la competitività delle industrie culturali e creative.
A prescindere dalla categoria, possono concorrere per i RegioStars Awards quei progetti che sono stati cofinanziati, dopo il 1° gennaio 2008, dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), dal Fondo Sociale Europeo (FSE), dal Fondo di Coesione o dallo Strumento di Preadesione (IPA); sono ammissibili anche progetti finanziati congiuntamente da più fondi: FESR, Fondo di Coesione con altri Fondi Strutturali o con fondi a gestione diretta. Quest’anno ogni project manager potrà presentare al massimo 2 progetti, con una lettera di impegno/supporto (endorsement letter) dell’Autorità di Gestione di Riferimento.
Tutti i finalisti saranno invitati alla cerimonia di premiazione che si terrà a Bruxelles nell’autunno 2018 e riceveranno un certificato e una medaglia. I progetti vincitori saranno inclusi in una pubblicazione dedicata e nella banca dati online delle best practice sul sito Inforegio.
A un vincitore per categoria, invece, sarà consegnato un trofeo RegioStars e un certificato dal Commissario Europeo per la Politica Regionale.
Per ogni vincitore sarà realizzato un breve video proiettato durante la cerimonia di consegna dei premi e pubblicato online, seguito da una altre attività di comunicazione.
Di seguito le informazioni necessarie per partecipare, riportate dalla Regione Toscana:
-
consultare tutti i dettagli necessari sul sito ufficiale del concorso RegioStars Awards 2018
-
inserire i dati e la domanda-progetto sulla piattaforma web ufficiale
-
scaricare i documenti e la modulistica: application form, modello di endorsement letter, etc.
-
la scadenza per caricare le domande sulla piattaforma web è fissata per il 15 aprile 2018.
Per informazioni e richiesta della lettera di supporto da parte dell’Autorità di gestione FESR scrivere a:
simona.bernardini@regione.toscana.it
sara.gemignani@regione.toscana.it