Home Cosvig Regione Lombardia: nuovo regolamento per l’installazione delle sonde geotermiche

Regione Lombardia: nuovo regolamento per l’installazione delle sonde geotermiche

609
0
CONDIVIDI
Il provvedimento è stato approvato dalla Regione in coerenza con il Decreto Legislativo n. 22 dell’11 febbraio 2010 “Riassetto della normativa in materia di ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche, a norma dell’articolo 27, comma 28, della legge 23 luglio 2009, n. 99”, che dà mandato alle Regioni di regolamentare, con la priorità della semplificazione, il campo delle risorse geotermiche a bassa temperatura.

Fonte: UGI-Unione Geotermica Italiana

Autore: UGI-Unione Geotermica Italiana

E’ stato pubblicato recentemente il nuovo regolamento per l’installazione delle sonde geotermiche che recepisce il Decreto Legislativo n. 22 dell’11 febbraio 2010 “Riassetto della normativa in materia di ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche, a norma dell’articolo 27, comma 28, della legge 23 luglio 2009, n. 99”, che dà mandato  alle Regioni di regolamentare, con la priorità della semplificazione, il campo delle risorse geotermiche a bassa temperatura.
Tale provvedimento regionale rende semplice e poco burocratico l’installazione degli impianti che non comportano il prelievo di acqua sotterranea ed inoltre introduce un nuovo ed unico strumento a disposizione per tutto il territorio regionale, per il controllo e il monitoraggio degli impianti, denominato Registro regionale Sonde Geotermiche (raggiungibile su internet all’indirizzo http://geotermia.cestec.eu ).

Qui il regolamento come pubblicato