Home Cosvig Regione e Mise firmano un accordo da 65 milioni per gli investimenti...

Regione e Mise firmano un accordo da 65 milioni per gli investimenti del Nuovo Pignone in Toscana

240
0
CONDIVIDI
Un accordo da 65 milioni di euro. Tanto valgono le firme apposte stamani a Firenze nel corso del meeting annuale di Baker Hughes General Electric (BHGE) dal presidente della Regione Toscana e dal ministro per lo sviluppo economico sull’addendum all’Accordo di programma sottoscritto dai due il 10 novembre 2016.

Fonte: Toscana Notizie

Autore: Tiziano Carradori

In questo modo, con 13 milioni di euro da parte del Mise e 7,8 dalla Regione, si completa il sostegno pubblico al programma Galileo di Baker Hughes, una company di General electric (che in Italia opera principalmente attraverso Nuovo Pignone) dando il via libera ai progetti 4 e 5, gli ultimi due previsti da un piano di investimenti in ricerca e sviluppo da 185 milioni di euro di cui quasi 60 di parte pubblica. Il Mise tra Accordo e Addendum cofinanzia Galileo con 37 milioni di euro, la Regione Toscana con un totale di 22,2 milioni.

Con il quarto progetto la Nuovo Pignone, prevede di sviluppare una piattaforma con compressore assiale per turbine a gas della famiglia NovaLT. L’innovativa piattaforma di compressione, grazie ad una progettazione aerodinamica avanzata e all’impiego di materiali e di tecnologie di produzione all’avanguardia, sarà funzionale a BHGE per rafforzare la propria presenza nel segmento di mercato delle turbomacchine con potenza sotto i 40 megawatt.

Il quinto progetto del programma Galileo consentirà lo sviluppo di soluzioni digitali innovative a supporto dei prodotti appartenenti al portafoglio di BHGE. Sarà un vantaggio per la produttività lungo tutto il ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione, alla produzione, alla sua operatività. Si tratterà di soluzioni digitali innovative in ambito brilliant factory, digital twin e digital thread, che fanno leva sui big data e sulle tecnologie abilitanti proprie dell’Industria 4.0…(continua)