Le strutture coinvolte nel progetto, dislocate su tutto il territorio toscano, sono 10, con 17 proposte e 305 posti a disposizione per i bambini/e e ragazzi/e.
Grazie a questo progetto, i partecipanti potranno vivere esperienze di campus nella natura e nei parchi ed aree verdi toscane, camminare sulla Via Francigena, fare esperienze in barca a vela nell’arcipelago toscano e tanto altro. Il tutto all’insegna di uno stile di vita salutare, di una sana alimentazione, del movimento e della pratica sportiva a contatto con la natura, le tradizioni e la cultura del territorio.
E’ possibile fare esperienze di navigazione a vela, nuoto, snorkeling, surf, canoa, equitazione e trekking, apprendere elementi dell’agricoltura locale e di tutela dell’ambiente attraverso divertenti avventure con un’offerta di soggiorni diversificati a partire dal 17 giugno fino al 7 settembre.
"Le edizioni di "Ragazzinsieme" realizzate finora hanno avuto sempre grande successo – dice l’assessore al diritto alla salute, al sociale e allo sport Stefania Saccardi – Durante questi soggiorni i ragazzi apprendono stili di vita sani, con una corretta alimentazione, attività fisica, niente fumo né alcol e riconoscono il valore di regole condivise. "Ragazzinsieme" rappresenta per bambini e adolescenti una grande opportunità di crescita"…(continua)