Home Cosvig Radicofani. Marco Giubbilei: “Ho dipinto il Palio pensando alla Vergine, alle mie...

Radicofani. Marco Giubbilei: “Ho dipinto il Palio pensando alla Vergine, alle mie origini e all’amore per queste terre.”

337
0
CONDIVIDI
L’amiatino con le origini val d’orciane, è l’artista che ha dipinto il Palio del Bigonzo 2017

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Cresce ogni ora l’attesa a Radicofani per la XII^ edizione del “Palio del Bigonzo”, la competizione tra le cinque Contrade Bonmigliaccio, Borgo Maggiore Castello, Castelmorro e Contignano, che si svolgerà nel pomeriggio di Domenica 10 Settembre. Una festa che vuole essere un omaggio all’importante produzione vitivinicola di una parte del territorio radicofanese persa nel tempo, ma in via di una nuova rivalorizzazione e recuperata anche attraverso il Palio dedicato alla Madonna delle Vigne, festeggiata a Radicofani l’8 Settembre, la cui statua è conservata all’interno della Pieve di San Pietro Apostolo, nel cetro della cittadina.

Due le fasi contraddistinguono la manifestazione: la Gara tra gli Arcieri delle Contrade e la Corsa del Palio, dove la prima, decide l’ordine di partenza della seconda, assegnando al vincitore la posizione migliore andando a costituire la griglia di partenza per la “folle” corsa con il tradizionale barellino, con al centro, il “bigonzo” (tino dell’uva), lungo la difficile salita dell’arteria principale del centro storico, fino al sagrato della Chiesa di San Pietro Apostolo. Due riconoscimenti, uno per competizione: un piatto dipinto, “Il piatto degli arcieri” e un panno (il Palio) che andrà a chi per primo giungerà dinanzi al sagrato della Chiesa di San Pietro, dopo la “folle” corsa lungo la difficile salita (circa 300 mt) dell’arteria principale del centro storico, l’attuale Via Roma…(continua)