I festeggiamenti sono iniziati sabato 17 Ottobre con una passeggiata nel centro storico fino alla fortezza per ripercorrere le orme e le gesta del “brigante gentiluomo”. In serata il pubblico ha potuto ascoltare e assistere presso il teatro comunale Costantino Costantini, alla lettura dei testi su Ghino di Tacco a cura della proloco di Radicofani e accompagnati dal musicale del gruppo Inchanto.
Le celebrazioni sono poi continuate domenica 18 Ottobre con il torneo di calcio a cinque “Ghino di Tacco” a cui hanno partecipato le squadre dei comandi provinciali dei Carabinieri, della Polizia e dei Vigili del Fuoco. Il ricavato verrà utilizzato per l’acquisto di un defibrillatore e, in parte, destinato a una Onlus per la ricerca su malattie rare.
Le due giornate si sono chiuse con un convegno su Ghino di Tacco, alla presenza del consigliere comunale delegato alla cultura Fausto Cecconi, il docente dell’Università Orientale di Napoli Pietro Mender e il docente dell’Università La Sapienza di Roma Fabio Marco Fabbri.
Per l’occasione sono state poi valutate le proposte operative per la tutela e la valorizzazione di questo storico personaggio entrato a far parte della leggenda.