Home Cosvig Radicofani. Commozione nel 73° anniversario della Liberazione e del martirio dei partigiani...

Radicofani. Commozione nel 73° anniversario della Liberazione e del martirio dei partigiani Tassi e Magi

594
0
CONDIVIDI
Commemorati anche i 108 militari della Legione Straniera francesi, morti per la liberazione del paese nel Giugno del 1944 alla presenza delle tante autorità militari, diversi sindaci della zona e il consigliere ragionale Simone Bezzini.
Cerimonie commemorative anche a Roma in occasione del giuramento solenne e conferimento degli alamari a 189 Allievi Carabinieri, alla presenza della Signora Annida Tassi Capitani, figlia del militare ucciso dalle truppe nazi fasciste

Fonte: AmiataNews.it

Autore: Marco Conti

Il 17 giugno è stato ancora una volta il giorno del ricordo e della commozione, per Radicofani.
Tante autorità militari, diversi sindaci della zona e il consigliere ragionale Simone Bezzini hanno fatto da cornice a una celebrazione (dedicata al 73° anniversario della Liberazione) che ha fatto rivivere momenti terribili, legati alla Liberazione di Radicofani: la fucilazione del carabiniere Vittorio Tassi e del giovanissimo Renato Magi, due partigiani che hanno preferito morire, piuttosto che rivelare i nome dei compagni.

Le loro lettere da condannati a morte, intrise di sentimenti forti, hanno avuto come voce narrante due donne di Radicofani. Prima si è celebrato il ricordo, e sono stati resi gli onori ai 108 soldati della Legione Straniera che persero la vita per la conquista di Radicofani, davanti a un cippo commemorativo, sotto le bandiere di Italia e Francia.
Quindi, il picchetto d’onore, i rappresentanti della Legione Straniera, gli ospiti e il parroco Don Elia Santori hanno raggiunto il cimitero, per…(continua)