Home Cosvig Qualità dell’aria in tempo reale Monitor dell’Enel in Comune

Qualità dell’aria in tempo reale Monitor dell’Enel in Comune

628
0
CONDIVIDI
SI CHIAMA «Operazione aria trasparente» e si tratta di tre monitor che comunicano in tempo reale la qualità dell’aria che respiriamo.

Fonte: La Nazione, Cronaca di Siena – Pagina Amiata

Autore: La Nazione, Cronaca di Siena – Pagina Amiata

Enel Green Power, in applicazione dell’accordo sulla geotermia firmato con la Regione Toscana, ha installato nei palazzi comunali di Piancastagnaio, Santa Fiora e Arcidosso dei monitor che danno notizie 24 ore su 24 sulla qualità dell’aria, grazie ai rilevamenti effettuati dalle quattro stazioni situate nelle aree di produzione geotermica.

TRASPARENZA e comunicazione, sono questi i tratti distintivi dell’iniziativa che Enel Green Power e la Regione hanno promosso nelle aree geotermiche della Toscana e in particolare nei Comuni dell’Amiata.

I cittadini amiatini potranno dunque conoscere in tempo reale la qualità dell’aria che respirano.

Già da metà febbraio era infatti possibile con un paio di clic sul computer, accedere alla pagina preposta del sito di Enel Green Power, e da oggi basterà recarsi nei Palazzi Comunali di Santa Fiora, Piancastagnaio e Arcidosso dove dei grandi schermi, la cui installazione si è conclusa ieri mattina, comunicheranno costantemente i dati relativi alla qualità dell’aria.

UN’OPERAZIONE assai importante e che è stata possibile grazie a quindici stazioni di rilevamento dislocate in tutte le zone geotermiche della Toscana, secondo una metodologia di misurazione ed un sistema di certificazione concordati con Arpat, al fine di ottenere un dato conforme ai criteri utilizzati dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente.

Sull’Amiata sono quattro le stazioni collocate ad Arcidosso, Santa Fiora, Bagnore e Piancastagnaio.

IL SISTEMA di rilevazione registra la quantità di idrogeno solforato presente nell’atmosfera e trasferisce il dato ad una ‘Control Room’.

Come dire, insomma, che gli abitanti di queste zone potranno usufruire di notizie attendibili sulle caratteristiche dell’aria.