Home Cosvig Quadro normativo per il teleriscaldamento geotermico in Europa

Quadro normativo per il teleriscaldamento geotermico in Europa

672
0
CONDIVIDI
Il gruppo che segue il progetto europeo GeoDH, che opera per migliorare le infrastrutture per il teleriscaldamento geotermico in Europa, ha preparato una bozza di documento per delineare un “Quadro normativo per il teleriscaldamento geotermico in Europa “

Fonte: GeotermiaNews

Autore: Redazione

Il documento “Quadro normativo per il teleriscaldamento geotermico in Europa“ (che si può leggere o scaricare dalla biblioteca sul sito www.geodh.eu), raccoglie tutte le informazioni relative all’attuale quadro normativo presente nei quattordici paesi partner del progetto GeoDH, ottenute in seguito alle attività conoscitive svolte in seno alle tante iniziative organizzate nei diversi paesi, per mettere a fuoco le principali barriere che ostacolano lo sviluppo di sistemi di teleriscaldamento.
Il consorzio che segue il progetto ora invita le parti interessate a contribuire al documento inserendo osservazioni e integrazioni. Il contributo dovrà essere inviato al partner di progetto del proprio paese, che per l’Italia è rappresentato dal Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (CoSviG).
Dopo il periodo di consultazione, sarà preparato un elenco delle proposte di regolamentazione e una sintesi del documento che sarà  presentata alle autorità locali di ogni paese.
Il documento rappresenta uno dei principali risultati del progetto GeoDH, teso a promuovere lo sviluppo dei sistemi di riscaldamento geotermico, fornendo al contempo strumenti efficaci e di orientamento per gli stakeholder.
Nonostante un potenziale geotermico di notevoli dimensioni e con caratteristiche ubiquitarie, il teleriscaldamento è, infatti, ancora poco diffuso in Europa, a causa di politiche nazionali e regionali non sufficientemente adeguate.
In questo contesto, gli obiettivi specifici del progetto  GeoDH sono volti a proporre la soppressione di tutti gli ostacoli normativi al fine di promuovere le migliori condizioni di operatività e semplificare le procedure per gli operatori e gli amministratori.
Le proposte contenute nel documento raccomandano ai decisori locali le modalità per l’ottimizzazione e la semplificazione dei regolamenti relativi al teleriscaldamento geotermico e individuano le migliori regole traducendole in norme regionali e locali. Dopo la consultazione, e raccolti i vari contributi attraverso i  partner dei singoli paesi che aderiscono al progetto, il passo successivo sarà quello di interessare le autorità competenti coinvolte nei processi decisionali per avallare le proposte normative dei partner di GeoDH e sviluppare modelli finanziari innovativi, in grado di sostenere i costi necessari alla implementazione dei sistemi di teleriscaldamento geotermici.
Solo con un solido quadro giuridico di riferimento, con atti giuridici e amministrativi dettati dalla continuità e con disposizioni certe relativamente alla possibilità di accedere a sistemi di incentivi –si legge nel documento- si potrà creare un contesto adeguato allo sviluppo dei sistemi di teleriscaldamento geotermici.