Home Editoriali Il 12 e il 26 Maggio proseguono gli Open Days 2021 per...

Il 12 e il 26 Maggio proseguono gli Open Days 2021 per la Fondazione ITS Energia e Ambiente, Scuola speciale di tecnologia – Efficienza Energetica

Il 12 Maggio e il 26 Maggio, a partire dalle ore 17.00, su piattaforma Teams proseguiranno gli OpenDays 2021 per illustrare la nuova offerta formativa. In calce all'articolo i materiali e i link per la registrazione e l'accesso.

1271
0
CONDIVIDI

Il 12 e il 26 Maggio, a partire dalle ore 17.00, su piattaforma Teams proseguiranno gli OpenDays 2021 per illustrare la nuova offerta formativa. In calce all’articolo i materiali e i link per la registrazione e l’accesso.


Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) rappresentano il nuovo canale di istruzione superiore, parallelo ai percorsi universitari, introdotto dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR).

Sono Fondazioni costituite da imprese, università, scuole, enti locali, centri di ricerca, ordini professionali, agenzie formative, associazioni di categoria e da altre associazioni portatrici di interessi economici, tecnici e ambientali.

L’obiettivo degli ITS è dare vita ad un’autentica integrazione fra istruzione, formazione e lavoro.

A questo scopo gli ITS preparano tecnici specializzati attraverso corsi biennali di alta formazione, con competenze tecniche e operative in grado di rispondere alle reali esigenze di professionalità richieste dalle imprese. ,

Elementi distintivi dei corsi degli ITS sono le applicazioni pratiche di laboratorio e lo stretto legame con le imprese del settore di riferimento. Questi permettono agli allievi di raggiungere competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

La Fondazione ITS Energia e Ambiente è un Istituto di alta formazione post diploma che prepara tecnici specializzati nel settore energetico ed ambientale.

I temi d’interesse sono:

  • Efficienza e risparmio nei processi energetici
  • Produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Produzione di energia nel ciclo dei rifiuti
  • Mobilità sostenibile

I corsi dell’ITS Energia e Ambiente si rivolgono a giovani in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado, e prevedono due anni di formazione, in cui vengono alternate lezioni in aula, attività pratiche di laboratorio con strumenti ed attrezzature altamente tecnologici, stage aziendali di circa 6 mesi in Italia e all’estero, seminari, visite didattiche e incontri con rappresentanti del mondo imprenditoriale e del settore energetico a livello regionale e nazionale.

Le principali aree tematiche formative, riguardano l’uso efficiente dell’energia e della generazione da fonti rinnovabili, domotica e automazione per il risparmio energetico; sistemi di mobilità elettrica ecc…

I docenti provengono, in larga parte, dal mondo delle aziende e delle professioni e questo permette di integrare la formazione con le realtà produttive.

I corsi dell’ITS Energia e Ambiente, nascono in collaborazione con importanti aziende partner che partecipano alla formazione, coprogettando i corsi sulla base dei reali bisogni in termini di figure professionali, mettendo a disposizione i loro professionisti per le docenze e le loro sedi per importanti esperienze di stage professionalizzanti.

E’ proprio da questa costante e solida collaborazione che i corsi ITS garantiscono ai diplomati un altissimo tasso di occupabilità (80 studenti su 100 trovano un lavoro coerente con il percorso di studi) e alle imprese la possibilità di poter scegliere tra tecnici altamente specializzati, rispetto alle esigenze del sistema produttivo.

Tre le aziende partner della Fondazione, leader nel settore energetico ed ambientale sia a livello regionale che nazionale, abbiamo Estra Spa, Enel Green Power, Alia, Sienambiente, Sei Toscana, ABB Power one, Piccini Paolo Spa e molte altre.

I corsi in partenza nell’annualità 2021:

  • AMBIENTE 21 “Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente: risorse, riuso e bioenergie nell’economia circolare” – Sede: Colle Di Val D’Elsa (in partenariato con la Fondazione EAT)
  • SOSTENIBILITA’ 21 “Tecnico superiore per la Smart City: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità” – Sede: Firenze
  • INDUSTRIA@ENERGIA 21 “Tecnico Superiore per l’Industria 4.0: progettazione digitale e sostenibilità energetica dei sistemi, dei prodotti e dei processi” – Sede: Arezzo

MODALITA’ DI ACCESSO:


PER MAGGIORI INFORMAZIONI: 
Fondazione ITS Energia e ambiente
Via G. Matteotti, 15
53034 Colle di Val d’Elsa (Siena)
TEL.: 0577 900339
MAIL: info@its-energiaeambiente.it
WEB: www.its-energiaeambiente.it