Home Cosvig Progetti di Gusto

Progetti di Gusto

630
0
CONDIVIDI
Nei giorni 19 e 21 Gennaio nei locali del “Parco degli Etruschi” a Massa Marittima si sono tenuti due appuntamenti organizzati dall’ UNIELI (Università dell’Età Libera) in collaborazione con Slow Food Monteregio.
Fausto, per Slow Food Monteregio ha ampiamente illustrato due progetti che nati in questo territorio si sono espansi sino a “viaggiare” per il mondo.

Fonte: SlowFood Monteregio

Autore: SlowFood Monteregio

1°) GUSTO E’ LIBERTA’
Il cibo come mezzo di rieducazione ed inclusione sociale
Negli ultimi 2 anni la Casa Circondariale di Massa M.ma e Slow Food Monteregio con la collaborazione del CPIA di Grosseto, sono stati capofila di un progetto europeo sul tema del cibo denominato “Taste of Freedom” nato nell’ambito del l’educazione permanente e rivolto agli adulti ristretti. Il progetto ha coinvolto 6 carceri europei – Italia (Massa M.ma e Porto Azzurro), Spagna (Las Palmas), Portogallo (Sintra), Lituania (Panevezys) e Turchia (Ayas) – dove si sono potuti sperimentare attività che hanno aperto spazi educativi autentici, cooperazione tra coloro che operano all’interno degli istituti penitenziari, opportunità di integrazione e acquisizione di conoscenze e competenze legate al cibo.

2°) GUSTO PULITO
Dal 2008 Slow Food Toscana coordina un percorso che ha portato molte aziende produttrici a diventare un esempio mondiale di sostenibilità ambientale.
La cultura di ottimo cibo prodotto con l’utilizzo di energie rinnovabili si espande trovando sostegni e competenze.
Al termine si è tenuta una piccola degustazione di prodotti della Comunità del Cibo da Energie Rinnovabili”.
Birrai: Vapori di Birra.
Vino : Serraiola.
Olio : Frantoio San Luigi.
Pane e dolci : Panificio Montomoli.
Formaggio : Podere Paterno.