Home Cosvig POTENZA, PROVINCIA: AL VIA INIZIATIVA “GIORNI DELLE RINNOVABILI-IMPIANTI APERTI AI CITTADINI”

POTENZA, PROVINCIA: AL VIA INIZIATIVA “GIORNI DELLE RINNOVABILI-IMPIANTI APERTI AI CITTADINI”

639
0
CONDIVIDI
Il Museo Provinciale di Potenza, venerdì 16 aprile 2010, aprirà le porte ai cittadini, per una visita guidata dell’impianto fotovoltaico. La visita è organizzata dalla Provincia di Potenza che ha aderito all’iniziativa “Giorni delle rinnovabili – impianti aperti ai cittadini”, il più importante evento nazionale per avvicinare il grande pubblico alle tecnologie delle fonti rinnovabili.

Fonte: IrisPress.it

Autore: Iris

Dal 1999 ogni anno, grazie all’organizzazione dell’Ises (International solar energy society) Italia, gli operatori nazionali del settore, tra cui grandi aziende e piccole imprese, enti locali e privati cittadini, aprono al pubblico i propri impianti a fonti rinnovabili, illustrandone le caratteristiche e organizzando iniziative di informazione, eventi locali, momenti di intrattenimento e attività didattiche per le scuole. Ad accogliere i visitatori, alle ore 8.30, sarà il presidente della Provincia di Potenza Piero Lacorazza assieme al membro del Cda della Società Energetica Lucana Gianfranco Blasi.

“Le amministrazioni locali – ha affermato Lacorazza – sono chiamate ad un’assunzione di responsabilità sul tema dell’energia e a fornire il proprio piccolo, ma prezioso, contributo alla costruzione di uno sviluppo energetico sostenibile. Una sfida ambiziosa ma necessaria che la Provincia di Potenza sta affrontando con impegno, partendo proprio dalle nuove generazioni, alle quali si rivolge l’innovativo modello “scuole ecologiche in scuole sicure”, orientato alla creazione, grazie all’utilizzo delle risorse dei Pois  (Piani di offerta integrata di servizi), di una rete di edifici scolastici con impianti certificati e dotati, tra le altre cose, di tetti fotovoltaici, mini impianti eolici, impianti di geotermia e di compostaggio per innalzare l’efficienza energetica”.

“L’iniziativa dell’Ises Italia, come le azioni messe in campo dalle istituzioni – ha concluso – sono importanti per stimolare nei cittadini, soprattutto in quelli più giovani, una cultura più matura e consapevole del rapporto tra uomo e natura, affinché il rispetto dell’ambiente e la propensione all’efficienza energetica diventino gradualmente parte integrante di una nuova visione della vita e dello sviluppo”.