Home Cosvig Portogallo: fine anno…col vento in poppa!

Portogallo: fine anno…col vento in poppa!

807
0
CONDIVIDI
Parque Moran windfarm, Comodoro Rivadavia, Chubut, Argentina. Biggest in S-America Accession #: 2.98.397.001.09
Il 30 dicembre la generazione di energia eolica ha superato, da sola, la domanda complessiva della rete elettrica nazionale. Nuovo record di 4.210 MWh.

Fonte: Rinnovabili&Territorio

Autore: Redazione

Il livello di energia eolica generata Martedì 30 dicembre 2015 ha fatto registrare il nuovo record assoluto per il Portogallo, pari a 4.210 Megawatt (MWh) e per la prima volta nella storia del Paese, ha superato il livello nazionale di consumo, secondo una dichiarazione del gestore di rete REN (Redes Energéticas Nacionais).
A dire il vero, sia le favorevoli condizioni meteo che i bassi livelli di consumo durante il periodo festivo mite hanno avuto un ruolo importante nel raggiungere questo importante risultato.

Il nuovo record di 4.210 MWh generazione, raggiunto alle ore 02.15, ha battuto il record esistente, risalente al gennaio 2015, di circa 80 MWh. Secondo i dati della Direzione Generale Energia e Geologia del governo, il Portogallo ha una capacità eolica installata totale di 4.953 MW, la seconda più importante fonte rinnovabile dietro l’energia idroelettrica con una capacità operativa di 5.791 MW.

Sempre per rimanere in tema di eolico, lo scorso novembre è stata annunciata una nuova partnership internazionale per la costruzione di un parco eolico galleggiante (Windfloat Atlantic project) a 20 km dalla costa settentrionale del Portogallo, con una capacita di 25 MW e che sarà operativo entro il 2018.