Home Cosvig Pomarance: Una mostra con le opere d’arte di frate Bocci

Pomarance: Una mostra con le opere d’arte di frate Bocci

824
0
CONDIVIDI
Padre Paolo torna a casa portando la sua grande passione per la pittura: i suoi quadri, alcuni realizzati per la personale, sono “Splendori riflessi”

Fonte: Qui News Volterra.it

Autore: Alessandra Siotto

La mostra si compone di 43 opere di cui 18 disegni, 18 tempere e oli e 7 icone. Si tratta di lavori importanti per i quali sono state utilizzate tecniche antiche e materiali preziosi: pietre, terre, foglie d’oro zecchino. “Splendori riflessi” è il titolo della mostra personale di Padre Paolo M. Bocci che sarà inaugurata a Pomarance nelle sale della ex Pretura in piazza Cavour, lunedì 28 Dicembre alle 17 e rimarrà aperta fino al 7 Gennaio 2016.

Padre Bocci, sacerdote dei frati minori conventuali di Osimo, torna nel suo paese portando la sua grande passione per la pittura. "Credo che per Pomarance questa mostra sia un evento importante e atteso da molti – spiega l’assessore alla cultura del Comune di Pomarance Ilaria Bacci – nonostante Fra Paolo  sia ormai abituato ad esporre le sue opere, è particolarmente emozionato e soddisfatto di poterle mostrare nel paese in cui è cresciuto e vissuto per tanti anni".

"Ho preso contatti con padre Bocci oltre un anno fa – illustra l’assessore – il lavoro di organizzazione è stato lungo perché alcuni quadri sono stati dipinti proprio per questa mostra e anche perché come amministrazione ci tenevamo particolarmente che le sale della ex pretura, sede da lui scelta per esporre i suoi lavori, fossero preparate al meglio per accogliere le sue opere".

"Sono particolarmente contenta di iniziare il nuovo anno con una bella mostra di un artista di Pomarance – conclude Bacci – ho intenzione di continuare a proporre le opere dei tanti artisti del nostro territorio valorizzandoli anche nel paese in cui sono vissuti". Padre Bocci, infatti, consegnerà il testimone ad un altro talento di cui Pomarance può fregiarsi: la giovane ma affermata pittrice Giada Fedeli, che inaugurerà la sua mostra nel teatro dei Coraggiosi il 16 Gennaio alle ore 17,30. Dopo Fedeli, seguiranno le mostre di altri artisti: dopo le diverse collaborazioni. l’ultima in occasione degli addobbi natalizi, con il giovane designer della moda Stefano De Lellis, l’amministrazione comunale continua a valorizzare gli artisti del paese.