Home Cosvig Pomarance risale in bicicletta

Pomarance risale in bicicletta

645
0
CONDIVIDI
Sarà l’arrivo della prima tappa in linea della Tirreno-Adriatico. Un’altra vetrina dopo la Green Fondo

Fonte: Il Tirreno, Cronaca di Pontedera

Autore: Il Tirreno, Cronaca di Pontedera

Dopo la parentesi rosa dello scorso anno, che ha visto la 6ª tappa del Giro d’Italia transitare da Pomarance ripercorrendo il tratto finale della Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia (sarà in programma domenica 10 aprile) sarà la Tirreno-Adriatico a fare visita al cuore della Geotermia. La 51ª edizione della “corsa dei due mari”, organizzata da Rcs Sport e prova del calendario World Tour, è stata presentata ufficialmente: 7 tappe dal 9 al 15 marzo, da Camaiore a San Benedetto del Tronto per oltre 1000 km. Gli arrivi in salita saranno due e il primo sarà subito il secondo giorno, nella frazione Camaiore-Pomarance.

«Siamo felici e orgogliosi di ospitare per il secondo anno di fila un grande appuntamento ciclistico. Dopo il Giro ora un arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico. Per il ciclismo di Pomarance è un momento storico straordinario che ripaga il grande lavoro fatto anno dopo anno dallo staff del Velo Etruria Pomarance, amministrazione comunale, associazioni, volontari e tutti quelli che amano questo territorio e lavorano per la sua promozione turistica» spiega Maurizio Maggi presidente del Velo Etruria Pomarance.

Una Tirreno-Adriatico con tanta Toscana. Si comincia mercoledì 9 marzo con la cronosquadre di 22.7 km a Lido di Camaiore. La prima frazione in linea, giovedì 10, da Camaiore a Pomarance, 207 km con pochissima pianura e il primo arrivo in salita. Venerdì 11, partenza da Castelnuovo Valdicecina.

«Lo scorso anno abbiamo avuto il Giro d’Italia circa un mese. Ora la Tirreno-Adriatico farà da anteprima di lusso all’edizione 2016 della Green Fondo: un’opportunità senza precedenti, collaboreremo con Rcs Sport per la riuscita dell’evento cercando di trarre i massimi benefici. Due corse di questa portata diventano una vetrina mediatica importante per Pomarance, per la Green Fondo e per tutto il nostro territorio» chiude il presidente Maggi..

«Da atleta ho partecipato a 12 edizioni della Tirreno-Adriatico e posso dire che è una gara di altissimo livello tecnico, di prestigio, alla quale i corridori tengono molto. Sapere che arriverà a Pomarance sulle strade della “mia” granfondo, della corsa a me intitolata, è un orgoglio in più, per me ma soprattuto pei i ragazzi del Velo Etruria Pomarance che so quanta passione e quanto impegno ci mettono nell’orgaizzare questo evento», spiega il 2 volte campione del mondo e oro olimpico di Atene Paolo Bettini.

Per gli appassionati qundi appuntamento doppio a Pomarance: prima giovedì 10 marzo per

l’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico e poi domenica 10 aprile per pedalare la Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia, prima prova del rinnovato “challenge” del Giro del Granducato, il più longevo d’Italia, che prevede 8 prove tra aprile e settembre.