Dopo la parentesi rosa dello scorso anno, che ha visto la 6ª tappa del Giro d’Italia transitare da Pomarance ripercorrendo il tratto finale della Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia (sarà in programma domenica 10 aprile) sarà la Tirreno-Adriatico a fare visita al cuore della Geotermia. La 51ª edizione della “corsa dei due mari”, organizzata da Rcs Sport e prova del calendario World Tour, è stata presentata ufficialmente: 7 tappe dal 9 al 15 marzo, da Camaiore a San Benedetto del Tronto per oltre 1000 km. Gli arrivi in salita saranno due e il primo sarà subito il secondo giorno, nella frazione Camaiore-Pomarance.
«Siamo felici e orgogliosi di ospitare per il secondo anno di fila un grande appuntamento ciclistico. Dopo il Giro ora un arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico. Per il ciclismo di Pomarance è un momento storico straordinario che ripaga il grande lavoro fatto anno dopo anno dallo staff del Velo Etruria Pomarance, amministrazione comunale, associazioni, volontari e tutti quelli che amano questo territorio e lavorano per la sua promozione turistica» spiega Maurizio Maggi presidente del Velo Etruria Pomarance.
Una Tirreno-Adriatico con tanta Toscana. Si comincia mercoledì 9 marzo con la cronosquadre di 22.7 km a Lido di Camaiore. La prima frazione in linea, giovedì 10, da Camaiore a Pomarance, 207 km con pochissima pianura e il primo arrivo in salita. Venerdì 11, partenza da Castelnuovo Valdicecina.
«Lo scorso anno abbiamo avuto il Giro d’Italia circa un mese. Ora la Tirreno-Adriatico farà da anteprima di lusso all’edizione 2016 della Green Fondo: un’opportunità senza precedenti, collaboreremo con Rcs Sport per la riuscita dell’evento cercando di trarre i massimi benefici. Due corse di questa portata diventano una vetrina mediatica importante per Pomarance, per la Green Fondo e per tutto il nostro territorio» chiude il presidente Maggi..
«Da atleta ho partecipato a 12 edizioni della Tirreno-Adriatico e posso dire che è una gara di altissimo livello tecnico, di prestigio, alla quale i corridori tengono molto. Sapere che arriverà a Pomarance sulle strade della “mia” granfondo, della corsa a me intitolata, è un orgoglio in più, per me ma soprattuto pei i ragazzi del Velo Etruria Pomarance che so quanta passione e quanto impegno ci mettono nell’orgaizzare questo evento», spiega il 2 volte campione del mondo e oro olimpico di Atene Paolo Bettini.
Per gli appassionati qundi appuntamento doppio a Pomarance: prima giovedì 10 marzo per
l’arrivo di tappa della Tirreno-Adriatico e poi domenica 10 aprile per pedalare la Green Fondo Paolo Bettini-Vittoria-La Geotermia, prima prova del rinnovato “challenge” del Giro del Granducato, il più longevo d’Italia, che prevede 8 prove tra aprile e settembre.