Fervono i preparativi nei quattro rioni di Pomarance. Dovrà essere tutto perfetto domenica 13 settembre alle ore 15,30 quando Centro, Gelso, Marzocco e Paese Novo si raduneranno in Piazza Sant’Anna dando inizio alla tradizionale sfilata per le vie del paese. Poi dalle 16,30 tutti al ‘piazzone’ dove prenderanno il via le rappresentazioni teatrali. E prenderà il via la 45esima edizione del Palio di Pomarance.
La sfilata, come sempre, comprende una parte di corteggio storico ed una in cui sfilano i personaggi delle rappresentazioni. Il Gelso, vincitore della passata edizione e capitanato da Simona Antoni presenterà ‘S’ha da fare’ con in scena gli stereotipi manzoniani per una rilettura dei Promessi Sposi. Sulla falsariga di un altro classico come La Fattoria degli animali di Orwell, invece, la performance del Marzocco di Gianni Boddi: Jeorge’s Farm.
Ad un libro dello scrittore emergente ma di successo come Simone Lenzi si è ispirato il Paese Novo, capitanato da Fabio Bongi: Senza lasciare traccia richiama La generazione di Lenzi, diventato poi, “Tutti i santi giorni” film diretto da Paolo Virzì.
Il rione Centro, che ha come Capitano Marco Bettini presenterà Angeli da un’ala soltanto in questo caso un testo originale sul grande tema dell’amore eterno.
Aspettando il verdetto della giuria, previsto come sempre per le 22, appuntamento con la cena itinerante, organizzata dal Centro Commerciale Naturale per le vie del paese. La Cena del Palioprenderà il via dalle 19 fra aperitivi, specialità toscane, panini, pizze e crepes, preparati da vari commercianti di Pomarance.