Home Cosvig Polo Tecnologico di Navacchio: seminario su Identità Digitale e SPID

Polo Tecnologico di Navacchio: seminario su Identità Digitale e SPID

296
0
CONDIVIDI
Il Polo Tecnologico di Navacchio organizza presso la sede del polo, per mercoledì 20 settembre ore 15.00, un incontro sul tema “Identità Digitale e SPID”.

Fonte: Giovani Sì Blog

Autore: www.polotecnologico.it

Il seminario, a partecipazione gratuita, è organizzata in collaborazione con Namirial.

La giornata di studio si promette di analizzare le luci e le ombre di Spid arrivando così a capire se questa “nuova” identità sia effettivamente uno strumento utile, sicuro e funzionale per la vita dei cittadini e imprese, evitando il c.d. pellegrinaggio burocratico e gestendo così tutte le varie istanze semplicemente da casa.

Spid ha spento da qualche mese la sua prima candelina di compleanno e sta rappresentando nel nostro Paese una nuova “infrastruttura” che permette a cittadini e imprese di accedere con un’unica identità digitale (c.d. Pin Unico) ai servizi online offerti dalla pubblica amministrazione e dai privati che aderiranno. Stiamo entrando in futuro completamente digitale e molti sono gli attori quotidianamente coinvolti.
In Spid senza dubbio un ruolo centrale è rappresentato dai service provider privati fondamentali per educare i cittadini all’utilizzo, dato che la frequenza di utilizzo di servizi online offerti dai privati è mediamente più alta di quella offerta dai soggetti pubblici, cercando così di ridurre al minimo le criticità legate al suo uso improprio che potrebbe comportare anche il furto dell’identità digitale…(continua)